Nello strabismo ideologico dei marxisti duri e puri de noantri, il furor antiamericano obnubila a tal punto le capacità di giudizio da far dimenticare che Marx nelle sue intemerate anticapitaliste non mancava di puntare il dito contro la #religione strumento di potere. ⤵️
Potere autocratico, cerchia di #oligarchi come prosaico sostituto della nobiltà, burocrazia connessa al potere dei siloviki. E, immancabile, richiamo alla guerra santa, con tanto di patriarca ex KGB e Rolex, che benedice soldati e carri armati.
Sotto, masse di diseredati. ⤵️
Figlio del razionalismo illuministico (sx hegeliana, a sua volta debitrice di Kant) ricordava che l'"Oppio dei popoli" era sempre andato d'accordo con assolutismo e ingiustizie.
La #Russia di #Putin non è dissimile al periodo zarista contro cui la Rivoluzione del 1917 insorse.⤵️
distorto e utilitaristico concetto di #libertà individuale, sinonimo di egoismo e sprezzo della collettività e dei meno abbienti, aizza proprio le mase ignoranti contro i governi centrali, a botte di #complottismo e #antiscientismo.
Qui si salda la #disinformazione ⤵️
Il viso stravolto di #Putin mentre dichiara annesse le province del #Donbass e si scaglia contro l'#Occidente evidenziano l'impossibilità di alcuna #riconciliazione.
comprando yacht e ville lussuose. Oggi dice che stavamo depredandoli delle loro ricchezze: le forniture di #gas pagate miliardi al giorno e con cui fanno scoperto un po' di #benessere dopo l'#URSS sarebbe un furto.
Direi di non "derubarlo" più.
2) La lettura della storia ⤵️
Occidentale è da bocciatura. Fonde fatti del 500 e storia contemporanea come fossero la stessa cosa. L'#Occidente ha fatto e fa ancora i conti con la sua storia moderna, dai conquistadores in poi. Ma la voluta distorsione di Putin è come se noi dicessimo che la Russia odierna ⤵️
Stanno emergendo in queste ore anche gli enormi limiti di certa #sinistra, che vive di vecchie, obsolete #dicotomie.
Incapace di comprendere una #societàliquida in cui deboli sono diventati anche parte dei "nemici" di una volta.
Fautrice non di una buona spesa per un sano ⤵️
Riequilibrio delle #disuguaglianze, ma di una spesa cattiva, a pioggia, a #debito, danneggiando le generazioni future, come noi lo siamo già delle precedenti, vissute come cicale.
Una sinistra incapace di ammettere che un banchiere è forse l'unico che sa come conciliare le 2 cose
Una #sinistra che vive di #nostalgie, incattivita, imbolsita, che nulla ha a che vedere con un messaggio di speranza e riscatto.
In #politicaestera, pericolosamente incline a perdonare tutto a un regime illiberale e aggressivo, ma nulla alle #democrazieOccidentali in cui vivono.
I #caduti sono numerosi. I numeri ufficiali sono ben al di sotto della realtà. Si parla del 50% di morti seppelliti nei cimiteri e non dichiarati e un numero imprecisato di dispersi.
Ma, soprattutto, sono stati falcidiati medi ed alti #ufficiali. ⤵️
Che nei Paesi ex sovietici o ex PdV ha sostenuto i partiti antiUE e governi fantoccio, non esitando a raderli al suolo quando ciò non avveniva (vedi Grozny).
Che si è resa indispensabile alla economia europea col suo #gas a basso costo per rimettere in sesto le casse di stato ⤵️
Quando portarono Gesù da #Pilato lui non volle assumersi la responsabilità della scelta e chiese al popolo di scegliere tra Gesù e Barabba.
Si sa come andò.⤵️
L'idea di #politici che "seguano" la gente comune (responsabili Berlusconi con le TV e l'idea che l'elettore va trattato come un bimbo di 9 anni, Bossi col turpiloquio da uomo del marciapiede e i bermuda di Calderoli, superato dal vaffa e dall'#unovaleuno di Grillo) è stata un ⤵️
Inganno e un errore.
Ascoltare i #bisogni dei #cittadini (basta col termine di popolo in nome del quale si sono fatte guerre per millenni) è doveroso.
Seguirne le #pulsioni meno.
All'opposto di ciò che è successo, i #politici non dovrebbero seguire le scadenze #elettorali e ⤵️
Non solo non riconosce al popolo ucraino libertà di scelta,
ma corollario è che la vuole ricolonizzare alla #Russia. ⤵️
2) Tutti i Paesi ex URSS/ PattoVarsavia, appena indipendenti hanno asserito che unirsi alla #NATO era unica garanzia per non subire ancora l'#aggressività della #Russia
Avevano ragione
Quindi, se PRIMA l'#Ucraina poteva restare fuori, OGGI #Putin le ha dato motivo di entrarvi⤵️
3) Gli antiamerikani d'Europa che strizzano l'occhio a #Putin invertono totalmente causa ed effetto nei fatti storici
Sia in I che II GM gli #USA erano in splendido isolamento e li abbiamo chiamati NOI a dirimere i nostri conflitti