Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
Seguito del thread precedente sul Taser.
Una vicina di casa chiami gli agenti perché non sopporta il ragazzo dell’appartamento vicino. Lui è Trammell, 22 anni, e quando arrivano gli agenti sta facendo tranquillamente il bagno nel suo appartamento. Non sente bussare.
Gli agenti sfondano la porta (senza mandato). E’ nudo nella vasca da bagno. No ha armi. Gli agenti gli ordinano di uscire. “Brandon!. Brandon!. Brandon!. Brandon!. Brandon!” gridano gli agenti. Lui sembra confuso, non ubbidisce. E un agente usa il Taser.
Trammell cade nella vasca. Non è svenuto, da segni di poter reagire. E l’agente spara ancora col Taser. 2, 3, 5, 10. Fino a 15 volte.
E se usi 15 volte il Taser la conclusione è una sola. Adam muore nella vasca da bagno.
Qualcuno di voi starà pensando. “Sicuramente aveva fatto qualcosa e poi non ha ubbidito. Colpa sua”. Già. Lui non ha ubbidito. Come dirà il rapporto, il soggetto era agitato, con aggressività, angoscia acuta, forza fisica inaspettata.
Peccato che Trammell soffrisse di una malattia mentale. Era schizofrenico. Ricordate gli agenti gridare“Brandon!. Brandon”. Lui non capiva, era frastornato, agitato, confuso come tutti i malati mentali. Perché?
Semplicemente perchè non si chiamava Brandom, ma Adam.
Poi c’è anche chi la può ancora raccontare. Come Martha Al-Bishara, di origini siriane, che non parlava inglese. E’ uscita in giardino con un coltello per recidere dei fiori. Un poliziotto l’ha vista con il coltello e le ha sparato con un Taser.
O il pensionato cieco di 61 anni che stava camminando usando il bastone. Scambiato per una persona pericolosa con in mano una spada. “Ops, scusi” sembra abbia detto l’agente dopo averlo colpito col Taser
Insomma, il taser sicuramente funziona meglio come deterrente. Se usato presenta molte pericolosità. L'obbligo di tenere accesa una telecamera rimane un freno agli abusi. (anche se spesso la tengono spenta, come con la ragazzina di 11 anni di Cincinnati).
La Taser International insiste col dire che è un'arma non letale. Resta da chiedersi perché la Taser International, dopo che la gente ha cominciato ad associare il Taser ad un’arma letale, abbia cambiato nome. Non più TASER International, ma Axon.
Fine
Una cosa che non vi ho detto. L'inchiesta sui due agenti di polizia responsabili si è conclusa con un nulla di fatto. Nessuna accusa. Come accade quasi sempre.
Il taser viene venduto con una body cam che inizia a registrare quando la pistola viene accesa. Per evitare abusi. Spero di aver capito male, ma sembra che in Italia non sia prevista. Sarebbe una cosa grave. Spero non sia vero.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!