Profile picture
Senso Comune @SensoComunePop
, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
IL #SSN COMPIE 40 ANNI! 🏥👨‍⚕️❤️

1/12 Il 23 dicembre 1978 veniva istituto il Servizio Sanitario Nazionale.
2/12 Ogni italiano dovrebbe essere orgoglioso di questa istituzione, che riesce a garantire a tutti le cure necessarie, e un'aspettativa di vita tra le più alte al mondo, con una spesa tra le più basse.
3/12 La lotta per avere il #SSN (twitter.com/#!/search?q=%2…) è stata dura e lunga, tant'è che ci sono voluti ben 30 anni in più che agli inglesi. E, appena nato, è stato subito colpito dall'ondata delle privatizzazioni, che dagli anni 90 hanno cominciato a snaturarlo.
4/12 Oggi è in sofferenza, a causa del blocco delle assunzioni deciso da Berlusconi nel 2009, dei continui tagli alla spesa di Monti, dei regali di Renzi alle assicurazioni private.
5/12 In mezzo, la scellerata scelta della regionalizzazione, i molti sprechi che ha comportato, la voracità di una classe politica che ha usato la sanità per speculazioni edilizie e operazioni clientelari.
6/12 Ma rimane in piedi, grazie ai sacrifici di chi ci lavora: gli infermieri che seguono il doppio di malati della media europea, i medici che hanno lavorato per anni oltre il massimo di ore consentito, e che hanno regalato anche quest'anno 500mila € di straordinari non pagati.
7/12 E anche grazie alla collaborazione di tanti pazienti, che riconoscono dietro le piccole e grandi mancanze il grande lavoro di tante persone, e un sistema che comunque rimane uno dei migliori al mondo.
8/12 Ma sempre più medici si licenziano, stremati dalle condizioni di lavoro; sempre più giovani medici e infermieri emigrano per cercare un posto dove la loro professionalità sia riconosciuta.
9/12 Sempre più pazienti sono costretti a pagare per non dover attendere lunghi mesi per una visita o un esame. Questo governo, nei programmi dei partiti e nel contratto, aveva promesso tanto per la sanità: assunzioni, taglio dei ticket. Nella finanziaria, però, c'è molto poco.
10/12 Perciò i medici sciopereranno di nuovo a gennaio. Avrebbero dovuto svegliarsi prima? Forse. Ma il tempo di salvare il #SSN è ora, e tutti noi dobbiamo ricordare alla politica quanto ci teniamo.
11/12 Un aneddoto vuole che Gianni Agnelli, durante un dibattito negli anni 70 abbia detto: "la sanità pubblica sarebbe ingiusta: perché un mio operaio dovrebbe pagare le cure per me?"
12/12 La risposta, è che solo così l'operaio potrà avere accesso, in caso di necessità, allo stesso livello di cure del suo datore di lavoro. Questo è il sistema che vogliamo, il più giusto, e anche il più economico. Questo è il Paese che vogliamo. Lunga vita al #SSN ! 🏥👨‍⚕️❤️
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Senso Comune
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!