Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Erano membri di una piccola comunità religiosa cristiana. Ma in Iran quella è una religione considerata impura, e così erano fuggiti da quel Paese, padre, madre e due bambine di 7 e 11 anni. Destinazione Australia.
Ed erano finiti in quel deserto, precisamente nel centro di detenzione per migranti di Woomera. Erano scappati da un inferno ed erano finiti in un altro inferno. Forse peggiore. Un centro per rifugiati gestito da una compagnia privata (affiliata di una multinazionale Usa)
E’ passato un anno e mezzo e ancora attendono di sapere del loro destino. Stanno male, malissimo, soprattutto l’undicenne dal punto di vista psicologico. Si sta lasciando andare: non mangia più, non si pettina più. Non va più in bagno. Si bagna e si sporca di notte e di giorno.
Avrebbe bisogno di un supporto psicologico, ma a Woomera chi ha bisogno di quel tipo di assistenza deve aspettare. Un medico ogni sei mesi. L’ultimo psichiatra ha redatto un rapporto: la famiglia deve essere trasferita subito in un altro centro per avere assistenza quotidiana.
E dopo tante insistenze il Dipartimento per l’immigrazione li ha trasferiti dal deserto dell’Australia alla periferia di Melbourne. Ma dopo due settimane nessuno li ha ancora visitati. Perché in Australia questa gente non ha nessun diritto.
#MdT maggio 2002 – La famiglia sta mangiando in sala mensa. La piccola di 11 anni nella cella. Come sempre non mangia. E’ debole, non abbastanza da non poter arrotolare il lenzuolo. Troppo debole invece per fare un nodo che possa resistere al suo peso.
Ore 21.30. Venuto a conoscenza dell’accaduto un avvocato dell’Asylum Seeker Resource Centre corre a vedere la bambina. Non gli viene concessa la visita. Tanto quelli non sono esseri umani.
Il centro di Woomera è stato chiuso. Dopo continue violazioni dei diritti umani. Violenze, abusi sessuali, minacce fisiche e psicologiche. Ma ci sono altri Woomera, come il centro per rifugiati a Nauru. O l'sola di Manus. Centri che qualcuno invidia all’Australia. Senza sapere.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!