Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 7 tweets, 3 min read Read on Twitter
Il Clean Air Act 1956, una serie di misure per ridurre l'inquinamento atmosferico, è considerata, nel Novecento, la pietra miliare della storia del movimento ecologista. Malgrado il governo, allora presieduto da Winston Churchill, minimizzasse la portata del problema.
Il Clean Air Act si basa sui precedenti tentativi di regolare le sostanze inquinanti, in particolare a Londra. La città si era data una serie di atti e regole per migliorare la propria aria. Tuttavia si erano dimostrati inefficaci. Ma cosa spinse il governo al Clean Air Act?
#MdT 05/12/1952 – Londra è invasa da una nebbia fittissima. La visibilità è drasticamente ridotta. La circolazione automobilistica difficoltosa, a volte impossibile. La gente cammina vicino ai muri e le autorità hanno raccomandato di tenere a casa i bambini. Potrebbero perdersi
Dal 5 al 9 dicembre sono state rilasciate nell'atmosfera 1.000 tonnellate di particelle di fumo, 2.000 tonnellate di anidride carbonica. 370 tonnellate di anidride solforosa, 14 tonnellate di composti di fluoro, 140 tonnellate di acido cloridrico.
Le conseguenze. 150.000 persone furono ricoverate per problemi respiratori; si registrarono circa 4 500 decessi in più durante la prima settimana. Dal dicembre 1952 al marzo 1953, ci furono oltre 12.000 morti in più rispetto al normale.
Si è indagato per anni il mistero del Grande smog di Londra e nel 2016 è stato pubblicato uno studio dove viene illustrato il processo chimico attraverso cui le sostanze inquinanti si trasformarono in una nebbia densa e maleodorante, divenendo così letale per migliaia di persone.
Lo studio dimostra che un evento simile al Grande smog di Londra ha forti probabilità di ripresentarsi, soprattutto nelle metropoli o negli agglomerati urbani inquinati. Soprattutto in Cina Dove ci sono 15 delle 20 città più inquinate del mondo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!