Profile picture
Udo Gümpel @udogumpel
, 7 tweets, 2 min read Read on Twitter
Il pensiero dominante italiano è un modello medievale della società statica: che unisce sinistra radicale e destra nazionalista, la quantità di posti di lavoro è costante, da corporazioni medievali: uno va, uno entra. Balle, credute in una società antimoderna che invecchia male.
Le balle diffuse e credute in Italia non conoscono fine. Una di quelle: la digitalizzazione porta alla disoccupazione di massa. Falso. Le inchieste (p.e. in D) dicono: è vero che si perdono posti, ma si creano più posti qualificati a maggior reddito. Soluzione: qualificare tutti.
Con i tagli alla Scuola, i mancati investimenti in ricerca a sviluppo, la guerra alla competenza scientifica, (vedasi caso ASI), la cacciata dei migliori laureati, il mancato turno-over alle Università l'Italia sta abbandonando il mondo scientifico, unico che garantisce reddito.
Si riempiono la bocca co le bellezze italiane, della ricchezza culturale, ma per i giovani laureati in storia dell'arte manco un posto da guardiano. Poi si meravigliano delle fuga dei giovani! Devo pensare che in fondo siano contenti: analfabeti sono piu fedeli.
Meglio di questo grafico non si può chiarire la correlazione. I paesi con il tasso di occupazione piu alto, verso l'80% e oltre (l'Italia=60%) sono anche i paesi nei quali si va più sempre tardi in pensione. Perché è un trend: allungare la vita lavorativa (tranne per i minatori).
Tasso di partecipazione al lavoro nella classe d’età dei 50-74enni in UE, dal 41% del 2008 al 49% del 2017. Tale aumento è stato particolarmente rilevante in Germania, dove la partecipazione è cresciuta del 14% fino ad arrivare al 58% nel 2017. Segreti di Pulcinella...
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Udo Gümpel
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!