Profile picture
Ozymandias @Mr_Ozymandias
, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Ogni informazioni che raccolgo sull'encefalite acuta disseminata (ADEM) mi sconcerta, soprattutto alla luce del fatto che l'ISS stessa ammetta chiaramente che essa può derivare dai molti dei vaccini per cui ora vige l'obbligo previsto dall'attuale legge.
L'ADEM è caratterizzata da un processo infiammatorio e demielinizzante che investe il sistema nervoso centrale o periferico.
Per demielinizzazione si intende il processo in cui la melina, la membrana che riveste le cellule, viene attaccata e distrutta dal sistema immunitario
Dal punto di vista eziopatologico vengono classificate due distinte encefalomielite acuta disseminata: una post-infettiva e una post-vaccinica.
Quest'ultima è materiale di approfondimento da parte dell'ISS in un documento del 2013.
(link ➡️:epicentro.iss.it/farmaci/pdf/FE…).
È molto spiazzante scorrere il PDF e leggere come l'ADEM possa avere origine dopo la somministrazione del vaccino MPR, o dall'esavalente o dell'antimeningococco ma soprattutto in quelli antinfluenzali e anti-HPV. Oltretutto, per alcune tipologie, vige attualmente l'obbligo.
Probabilmente quello che desta più clamore è la chiara diminuzione dei casi di ADEM registrati anno per anno, non per regressione della patologia ma unicamente per "una riduzione dell'interesse per questo evento avverso, nota causa di Under-reporting."
L'encefalomielite acuta disseminata colpisce prevalentemente bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. A fronte di una bassa incidenza (8 casi per milione di abitanti) la mortalità rimane alta (5%). Il 70-90% registra un ritardo nello sviluppo psicomotorio o crisi epilettiche
Anche uno studio del 2008 tratta del pericolo derivante dall'ADEM, indicandola come una delle più numerose categorie di disordini infiammatori demielinizzanti primari del sistema nervoso centrale, come ad esempio la sclerosi multipla o la malattia di Devic
ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18976924
Di ADEM post-vaccinale, secondo la VAERS (Vaccine Adverse Event Reporting System) e dell'EVPM (EudraVigilance Postauthorisation MODULE), dal 2005 al 2012, sono stati segnalati un totale di 404 casi. post-vaccinale.
La metà dei pazienti avevano meno di 18 anni di età.
L'intervallo di tempo tra la vaccinazione e l'inizio dell'ADEM è stato di 2-30 giorni nel 61% dei casi.
Studi di questo tipo sono condotti su di un campione limitato di soggetti, tuttavia è importante ribadire che il nesso di casualità ed è riconosciuto e incontestabile.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!