, 12 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
in occasione della #giornatadellamemoria faccio questo thread perché penso che tutti dobbiamo sapere cosa sono i #CPR. i centri di detenzione non sono solo da qualche altra parte, lontano da noi, sono anche in italia, e girarsi dall'altra parte non è un'opzione.
i cpr sono "centri di permanenza per rimpatri", strutture detentive dove vengono recluse le persone straniere sprovviste di regolare titolo di soggiorno. sono prigioni per coloro la cui unica colpa è non avere i documenti.
i centri di trattenimento inaugurano in italia lo stato della detenzione amministrativa, sottoponendo a regime di privazione della libertà personale individui che hanno violato una disposizione amministrativa, quella del necessario possesso di permesso di soggiorno.
i centri di permanenza temporanea vengono istituiti nel 1998 dalla turco-napolitano (gov. prodi) - quella che introduce il reato di clandestinità -, poi denominati CIE (identificazione ed espulsione) dalla bossi-fini (berlusconi) e infine CPR dalla minniti-orlando (gentiloni).
il tempo massimo di trattenimento è 6 mesi (decreto sicurezza) ma in alcuni casi possono diventare 12.
nonostante le persone vi si trovino con lo status di trattenuti o ospiti, la loro permanenza nella struttura corrisponde di fatto a una detenzione.
i detenuti sono privati della libertà personale e sono sottoposti ad un regime di coercizione che, tra le altre cose, impedisce loro di ricevere visite e di far valere il fondamentale diritto alla difesa legale.
il funzionamento è di competenza del prefetto, che affida i servizi di gestione della struttura a soggetti privati. questi vincono gli appalti proponendo tariffe al ribasso sul costo giornaliero a persona. sono aziende che lucrano sui detenuti: peggio stanno, più guadagnano.
le forze dell’ordine presidiano l'esterno delle strutture e potrebbero entrare solo su richiesta dei gestori ma di fatto questo si verifica quotidianamente.
i cpr operativi risultano del tutto inadeguati, sia dal punto di vista strutturale che funzionale, a garantire la dignità e i diritti fondamentali degli stranieri trattenuti. ad agosto 2018 i cpr attivi erano 5: roma, bari, brindisi, torino, potenza. 880 posti.
“in fase di attivazione” i centri di macomer (nu), modena, gradisca d'isonzo (go) e milano. altri 400 posti. ed è probabile che a questa lista si aggiunga qualche altra sede.
nonostante le rivolte dei migranti, le proteste, le morti e gli atti di autolesionismo, le critiche dei movimenti e della società civile, le inchieste sugli abusi operati all'interno dei cpr, la minniti-orlando prevede l’apertura di un CPR per ogni regione.
i CPR non sono gli unici luoghi di confinamento dei migranti. CARA, CPA, CPSA, CAS, i nuovi hotspot e gli hub regionali disegnano una mappa articolata e per nulla trasparente di luoghi di approdo, attesa, accoglienza o trattenimento.

fonte principale: @ melting pot europa
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with anita

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!