, 23 tweets, 7 min read
My Authors
Read all threads
Il Corriere ha dato i voti di fine anno ai governi Conte, promuovendo i gialloverdi sulla "Sicurezza" con un bel 7 grazie alla politica dei "porti chiusi".

Smontare l'articolo punto per punto è un dovere civico.

[thread di 16 tweet 👇]
La pagella del Corriere è un pezzo di propaganda insidioso (perché camuffato da giudizio super partes da parte di un quotidiano apparentemente "centrista") ma tipico (perché farcito di informazioni false).

1/16
1) Partiamo dal titolo: l'associazione dell'immigrazione con la sicurezza è sbagliata e fuorviante. La letteratura scientifica mostra inequivocabilmente - e con specifico riferimento all'Italia - che:

2/16
A) L'effetto dell'immigrazione sul tasso di criminalità non è significativamente diverso da zero (Bianchi et al., 2012).

B) La regolarizzazione degli immigrati comporta una drastica riduzione del loro tasso di criminalità (Mastrobuoni e Pinotti, 2015; Pinotti, 2017).

3/16
C) La condizione di clandestinità causa un aumento della probabilità di commettere un crimine per gli immigrati (Pinotti, 2015).

4/16
Semmai sono dunque i decreti di Salvini ad aver creato un problema di sicurezza, perché, grazie all'aumento dei dinieghi di protezione internazionale, hanno causato un drastico aumento degli stranieri irregolari, a sua volta potenzialmente foriero di nuovi reati.

5/16
Non è un autogol come sembra, ma una strategia deliberata e volta a innescare incidenti che esasperino la percezione di un'invasione e un'emergenza sicurezza semplicemente inesistenti.

6/16
In parole povere, la moltiplicazione degli irregolari mirava a produrre qualche nuovo reato con cui pompare la propaganda. Il governo gialloverde quel 7 avrebbe dovuto prenderlo in condotta, semmai.

7/16
2) Non è vero che "la svolta" sia arrivata con Salvini. Gli arrivi dei migranti sono crollati "grazie" al ministero Minniti, ben prima dell'arrivo di Salvini al Viminale, come documentato da @emmevilla qui.

8/16

ispionline.it/en/publication…
Il crollo delle partenze è dovuto all'accordo per cui l'Italia foraggia la guardia costiera libica e i lager in cui, secondo l'Onu, i migranti sono detenuti illegalmente e oggetto di torture, stupri, riduzione in schiavitù ed esecuzioni sommarie.

9/16

ohchr.org/EN/NewsEvents/…
C'è poco da rallegrarsi, anzi ce ne dobbiamo vergognare. Siamo corresponsabili di un Olocausto di cui la storia ci chiederà conto.

10/16
3) Inoltre, i porti non sono mai stati chiusi e i migranti clandestini hanno continuato a sbarcare anche durante il ministero Salvini.

11/16
Come spiegato da @ilpost, "Nei primi sei mesi del 2019 sono sbarcati in Italia 3.073 migranti: soltanto 248 sono arrivati a bordo delle navi delle ong, circa l’8%. Gli altri 2.825, cioè il 92%, sono arrivati con modalità meno visibil".

12/16

ilpost.it/2019/12/29/imm…
4) Non è mai esistita una "emergenza immigrazione", né una "emergenza sicurezza". L'incidenza dell'immigrazione in Italia è stabile da anni (l'impennata più recente è dovuta all'allargamento a est dell'Unione Europea, non agli arrivi dall'Africa) e i reati sono in declino.

13/16
5) In ogni caso, il fondo del Corriere sembra avallare la strategia di usare le morti in mare come *strumento di ricatto* nei confronti dell'Unione Europea. Una strategia che, se calcolata, sarebbe a dir poco ripugnante. Ma che comunque non ha funzionato.

14/16
Come scrive @ilpost, infatti: Salvini ha disertato quasi tutti gli incontri europei sull'immigrazione e il governo è riuscito a ottenere disponibilità a ricollocare i migranti soccorsi in mare soltanto dopo l’insediamento del Conte II.

15/16

ilpost.it/2019/12/29/imm…
In breve, la pagella del Corriere non contiene una sola informazione corretta ed è un accrocco di argomenti spericolati e ampiamente screditati dall'evidenza empirica.

16/16
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui: facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Riferimenti bibliografici

Bianchi, M., Buonanno, P., Pinotti, P. (@paolopinotti78) (2012). Do immigrants cause crime? Journal of the European Economic Association 10(6): 1318-1347. Scaricabile gratuitamente qui: goo.gl/9tAZsc.
Mastrobuoni, G. (@gmastrob), Pinotti, P. (@paolopinotti78) (2015). Legal Status and the Criminal Activity of Immigrants. American Economic Journal: Applied Economics 7(2): 175-206. Scaricabile gratuitamente qui: goo.gl/jc2D4Z.
Pinotti, P. (@paolopinotti78) (2015). Immigration enforcement and crime. The American Economic Review Papers & Proceedings, 105(5): 205-209. Scaricabile gratuitamente qui 👇

jstor.org/stable/pdf/438…
Pinotti, P. (@paolopinotti78) (2017). Clicking on heaven's door: The effect of immigrant legalization on crime. The American Economic Review 107(1): 138-168. Scaricabile qui: goo.gl/2roNSR
Post post scriptum: mi fanno notare che alcuni tweet sono oscurati. Si tratta di quelli che contengono dei link, probabilmente a causa di qualche bug. Trovate il thread intero su Fb, come sempre: facebook.com/fabio.sabatini
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!