, 10 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
1. L'audizione del ministro Luciana Lamorgese sul memorandum Italia-Libia è stata piuttosto deludente per varie ragioni: su tutte, il fatto che un ministro utilizzi dati e informazioni in maniera così fuorviante per descrivere cosa fa l'Italia in Libia.

(un thread)
2. Lamorgese ha indicato varie «iniziative» che l'Italia e l'UE hanno potuto compiere in Libia grazie al memorandum del 2017. La prima è la solita mezza verità sulla presenza delle agenzie dell'ONU nei centri di detenzione in Libia, mutuata da Marco Minniti.
3. Lamorgese spiega che UNHCR e OIM svolgono un prezioso compito «a salvaguardia dei diritti dei migranti». Il grande non detto è che UNHCR stessa sostiene di avere un accesso ai centri molto limitato e condizionato ai voleri delle milizie che li gestiscono (via @lillomontalto).
4. UNHCR stima inoltre che nei centri di detenzione ufficiali ci siano circa 5.300 persone. Da gennaio a settembre 2019 ne hanno *registrate* 3.523: non soccorse, né sfamate, né tantomeno curate.

data2.unhcr.org/en/documents/d…
5. Una volta usciti i migranti raccontano spesso che le agenzie ONU possono fare ben poco contro torture e violenze. Lo ha spiegato bene una recente inchiesta di Reuters, dal titolo indicativo. reuters.com/article/us-eur…
6. Altra mezza verità: l'efficacia di corridoi umanitari e rimpatri volontari dalla Libia. I primi hanno riguardato 808 persone da dicembre 2017 (1 al giorno, in media). I secondi sono piuttosto controversi perché in sostanza i migranti vengono pagati per tornare ai loro paesi.
7. Piccola parentesi: grottesco che a un certo punto Lamorgese spieghi che i rimpatri volontari riguardano «migranti non aventi titolo a richiedere protezione internazionale», visto che nessuna delle loro richieste è stata esaminata per davvero, ma solo superficialmente.
8. Le richieste di protezione internazionale si esaminano caso per caso. Non lo dico io, ma tutte le norme sul diritto d'asilo oltre al famigerato Global Compact for Migration, sottoscritto anche dall'Italia. un.org/en/ga/search/v…
9. In chiusura Lamorgese si augura la «graduale chiusura» dei centri di detenzione, senza spiegare come intende farlo né perché non siamo riusciti a farlo negli ultimi tre anni (tutto da vedere, poi, se i libici accetteranno di includere l'auspicio nel nuovo memorandum).
10. Altre cose? Consueto petto rigonfio per il calo degli sbarchi, altrettanto consueto ammonimento a possibili infiltrazioni terroristiche sui barconi, nulla sulla super controversa Guardia Costiera libica né tantomeno sul caso Bija.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Luca Misculin

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!