, 15 tweets, 2 min read Read on Twitter
Il Duce (non) ha fatto anche cose buone; a thread
La bonifica del territorio.

Falso. Il progetto di bonifica venne attuato dal governo Facta prima del fascismo, il quale portò a termine solo il 6% della bonifica totale.
La creazione del sistema pensionistico (SPI).

Falso. L’SPI nasce in Italia nel 1898, Mussolini aveva al tempo 15 anni e già 6 anni prima del fascismo tutti gli italiani avevano diritto alla pensione per legge.
La sanità gratuita.

Falso. Le prime strutture che offrivano assistenza gratuita ai malati furono le cosiddette “casse mutue” nel 1947, già due anni dopo la caduta del fascismo.
La civilizzazione dei popoli Africani.

Falso. Le colonie italiane furono teatro di atti orribili quali esecuzioni di massa, stupri e deportazioni in campi di concentramento.
Scuola pubblica per tutti.

Falso. La scuola diventa di fatto pubblica ed accessibile a tutti già nel 1861 con la riforma Casati. Al fascismo si attribuisce impropriamente anche l’introduzione di educazione fisica come materia.
Introduzione della tredicesima.

Falso. La tredicesima esisteva già con il nome di “gratifica natalizia” ed era elargita a descrizione del datore di lavoro, il fascismo la rese legge ma solo per i sostenitori del regime (colletti bianchi).
Riduzione della delinquenza e sicurezza per le strade.

Falso. L’indice dei crimini aumentò sensibilmente ma il regime si impegnò per negare la libertà di stampa, considerando che molti dei reati ebbero il duce stesso come mandante.
Costruzione di un sistema autostradale.

Falso. Il progetto per la viabilità venne di fatto lanciato dal governo Giolitti e la prima autostrada fu progettata nel 1921 dall’ingegnere Piero Puricelli.
Mediazione dei rapporti tra Nord e Sud.

Falso. Tra il 1926 ed il 1936 il Sud visse i cosiddetti “anni della disperazione” ovvero il periodo che vide il più grande divario sociale ed economico tra Nord e Sud.
Preservazione della razza Italiana.
(lmao)

Falso. Le leggi fasciatissime furono solo un pretesto per assecondare interessi comuni di stampo bellico e che portò alla morte di:
6 milioni di ebrei
150.000 omosessuali
500.000 zingari
270.000 disabili
Rivalutazione del ruolo della donna nello stato.

Falso. La politica di Mussolini fu di fatto anti-femminista. Egli relegò infatti la donna nel ruolo di madre/casalinga eliminandola dal mondo del lavoro e dell’istruzione.
Diede il lavoro agli italiani.

Falso. Il fascismo non creò posti di lavoro bensì aumento i requisiti per accedervi. Inoltre nel 1926 con le leggi fasciatissime abolì il diritto allo sciopero negando ogni forma di tutela dei lavoratori.
E con questo si conclude questo bellissimo thread che volevo fare da tempo, grazie a tutti e spero che possa tornarvi utile.
Volevo precisare per correttezza che questo thread è ispirato ed in parte copiato dal video di @fanpage in onore del 25 aprile.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Chicco
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!