, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Oookay. Ricominciamo da capo, e vediamo perché questa proposta: google.it/amp/s/www.last… e tutte quelle simili da destra e da sinistra siano tutte UGUALMENTE IDIOTE in modo bipartisan. Thread. Non sarò breve.
Innanzitutto bisognerebbe chiarire quale problema vogliamo affrontare:
A) le fake news?
B) gli insulti o la diffamazione a mezzo social?
C) apologia di reato, minacce, etc?
D) le botnet di account finti, troll e simili che infestano i dibattiti?

E non vale rispondere “tutti”.
Sono cose diverse e hanno soluzioni diverse. Il cosiddetto “anonimato online” in realtà già non esiste: esiste lo pseudonimato, ovvero la possibilità di usare un nickname o un nome finto anziché quello vero. Ora, lo pseudonimato è positivo.
Consente a un giovane LGBT di chiedere informazioni o conoscere persone senza rischi; consente a un oppositore politico di pubblicare la sua opinione senza ritorsioni; protegge in generale i deboli dai forti e dai bulli: non tutti sono o devono essere eroi per esprimersi!
Quindi “eliminare lo pseudonimato” non solo non è fattibile come vedremo, ma non è nemmeno desiderabile: i dittatori e i bulli detestano lo pseudonimo che consente di dire che il re è nudo.
In realtà ciò che alcuni vorrebbero è “poter punire chi commette reati” (punti B e C) e “impedire l’uso di botnet o account finti” (punto D). Per la prima cosa il problema in realtà è inesistente, per la seconda cosa il problema non è risolvibile con una legge, vediamo perché.
Esistono due tipi di regole che si potrebbe cercare di imporre:
1) imporre a chiunque di usare IL PROPRIO NOME per twittare o
2) imporre a chiunque di lasciare presso il social network dei dati identificativi, pur continuando a usare uno pseudonimo
La soluzione 1 abbiamo già detto essere sbagliata, ma entrambe sono equivalenti nell’essere irrealizzabili e inutili. Già ora, chiunque usi un social network è rintracciabile (a meno di casi particolari) sulla base del proprio IP. Tale IP va chiesto mediante rogatoria.
Le obiezioni qui di solito sono che a) la rogatoria si fa solo per i reati b) è inefficiente e c) a volte l’IP è mascherato. Alla a) si risponde che è giusto così, solo i reati vanno repressi. Alla b) si risponde che anche nella soluzione 2 sopra si dovrà comunque fare rogatoria.
Rimane la c). Ma pensateci: questa legge si applicherà solo in Italia. Chi è in grado di mascherare l’indirizzo IP, sarà anche in grado di passare per straniero. Semplicemente questa proposta di legge penalizzerà i cittadini rispettosi della stessa e non influenzerà gli altri.
Un ulteriore problema che rende tutte queste ipotesi pura fantasia è: anche volendo chiedere “i documenti” per registrarsi “col proprio nome”, come si verificano quei documenti? Perché mandare un documento alterato è un amen. Di nuovo si colpiscono solo i cittadini onesti.
Infine, tutto quanto sopra (che è comunque inutile) toccherebbe solo i casi B e C da cui siamo partiti. Non i casi A e D perché ovviamente chi crea account fake a raffica banalmente non opera dall’Italia. Finita lì.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Stefano Zanero
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!