, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
Nella notte la @openarms_it ha salvato "68 persone con segni evidenti delle torture subite in Libia. Due bimbi, due donne in stato di gravidanza, una di 9 mesi con contrazioni".

Si aggiungono ai 52 naufraghi già soccorsi ieri al largo della Libia.

1/
Il porto sicuro + vicino è Lampedusa. Se il 22 luglio l'Italia avesse sottoscritto l'accordo per il ricollocamento, i naufraghi potrebbero approdare qui e poi distribuirsi senza clamore tra i paesi disponibili all'accoglienza tra cui Francia e Germania
2/
bit.ly/32W2PrI
Ma Salvini non ha nemmeno partecipato alla riunione dei ministri degli esteri e degli interni in cui l'accordo è stato raggiunto. Ha trascorso la giornata tra comizi, studi televisivi ed eventi mondani.

3/
Spiega @emmevilla dell'ISPI che dal giugno 2018 a oggi in Italia e Malta sono sbarcate 16.608 persone. Affrontare la situazione caso per caso, senza stringere accordi né condurre alcuna trattativa coi partner europei, ha consentito di ricollocarne 840.
4/
Il 95% dei migranti sbarcati è rimasto nel paese di primo arrivo. In Italia, grazie al decreto sicurezza, rimanere significa spesso clandestinità.

5/
Sugli sbarchi 5 stelle e Lega rifiutano qualsiasi collaborazione con l'Europa perché la propaganda esige la libertà di aprire una crisi ogni volta che una nave si avvicina; lasciare i migranti a friggere al largo per settimane, per soddisfare la sete di sangue dei tifosi.

6/
Inoltre gettare migliaia di persone sulla strada in condizione di clandestinità serve ad aumentare le tensioni, nella speranza che ne nasca qualche reato.

7/
La propaganda ha un bisogno vitale dei reati degli immigrati, al punto che quando non ci sono è costretta a inventarli. Servono a spaventare il popolo, coalizzarlo contro nemici immaginari, aizzarne gli istinti più brutali e indicargli l'autoritarismo come unica via di salvezza.
E pazienza per gli uomini, le donne e i bambini che nel frattempo soccomberanno in mare, o nei lager libici, o sulle nostre strade.

È dai tempi del fascismo che l'Italia non esibiva un tale, compiaciuto, disprezzo per la vita umana.

9/
Nota: la foto nel primo tweet è di @OlmoCalvo ed è tratta dall'account Twitter della @openarms_it. Guardate il suo portfolio, è emozionante: olmocalvo.com.
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!