, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
Dunque c'è una donna - secondo il Giornale "pregiudicata" e residente in un campo Rom "fortino d'illegalità coccolato dalla sinistra" - che ha rivolto a Salvini una minaccia. E c'è Salvini che, dalla sua posizione di ministro dell'interno, ha risposto con un'altra minaccia.

1/8
Tralasciamo ogni considerazione su quale delle due minacce sia più credibile, su quale dei protagonisti di questa scambio abbia più potere. Chiunque auguri "una pallottola in testa" a chiunque altro deve esssere perseguito dalla legge...

2/8
Vale la pena sottolineare che:

1) In uno stato di diritto, a una minaccia si risponde ricorrendo a forze dell'ordine e sistema giudiziario, non annunciando distruzione.

2) Nel replicare alla minacciosa signora, Salvini si è macchiato anche di incitamento all'odio razziale.

3/8
Perché sia chiaro che la presunzione che una persona meriti di essere annientata, come accade a tutto ciò che finisce sotto una ruspa, perché appartiene a un determinato gruppo etnico è una chiara manifestazione di razzismo.

4/8
E che additare (nell'esercizio di un ruolo istituzionale, nel corso di una trasmissione televisiva e su Twitter), tale gruppo etnico con un epiteto deliberatamente offensivo, per di più rafforzato da un suffisso dispregiativo, è un incitamento all'odio razziale.

5/8
Nella sua semplicità, il tweet di Salvini è importante perché riassume bene due dei cardini delle politiche della maggioranza:

1) La decostruzione dello stato di diritto. Mi minacci? Mica ti querelo: ti minaccio anch'io, ma di distruzione totale, e non minaccio solo te...

6/8
... ma tutta la tua gente, perché sono più forte e posso schiacciarvi, tutti quanti.

2) La costruzione dell'odio. Invocare la ruspa (l'annientamento, la cancellazione dal suolo) nei confronti di un gruppo etnico, serve a indicarlo al disprezzo e all'odio dei tifosi.

7/8
Peggiorerà, perché: 1) Salvini ha bisogno di alimentare continuamente l'odio. 2) Coccolare pregiudizi è un imperituro catalizzatore di consenso. 3) L'odio fa dimenticare fallimenti che in un paese a contatto con la realtà avrebbero fatto già cadere il governo 1000 volte.

8/8
Post scriptum: i tifosi, purtroppo, rispondono alla grande.
Post post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!