Profile picture
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
Thread.

Cosa successe a Korca il 9 settembre 1943?

Credo di essere inciampato per caso in una storia interessante. Una storia dimenticata e un piccolo mistero.
A Korca, poco distante dalla cattedrale ortodossa, all'ombra di un paio d'alberi c'è un piccolo monumento con una frase essenziale che recita più o meno così:
"il 9 settembre del 1943, in questo luogo, dopo una manifestazione antifascista vennero uccisi 59 dimostranti e i feriti furono 120."
Ora, quando ti accorgi che "shtator" in albanese significa settembre e rammenti che il 9 è il giorno immediatamente successivo all'armistizio di Badoglio, una lampadina accende inesorabilmente la tua curiosità: <Non sono stati i tedeschi, siamo stati noi.>
Il pensiero rimane lì poi, pian piano il tarlo comincia a scavare e non puoi più farci nulla. Cerchi un su google pagine in italiano ma di questa strage non c'è praticamente traccia.
Apprendi che a Korca c'era la divisione "Arezzo", che la città era stata una sorta di quartiere generale dell'invasione italiana della Grecia e che nel gennaio di quello stesso anno partigiani della città avevano già attaccato i fascisti a Voskopoja.
Nient'altro. Allora cerchi qualcosa in albanese e qua qualche riscontro c'è ma nemmeno tanto perché sembra che della faccenda ne sia rimasta traccia solo a livello locale.
Una targa in città e poco più.
Del massacro Hoxha non parlerà mai, forse perché in contrasto con l'epica ufficiale della guerra di liberazione o forse perché in questo e in un altro episodio vicino a Gjirokastra rimangono uccisi capi della resistenza a lui invisi.
Se non ne parla Hoxha allora non ne parla nessuno nell'Albania del dopoguerra e il fatto, o i fatti, di conseguenza, non entrano nemmeno sui libri di storia albanesi. Però la targa c'è e ci sono pure un paio di testimonianze dirette raccolte in un paio d'articoli in albanese.
Si parla di due autoblindo e di una mitragliatrice che fa fuoco sulla folla, prima davanti alla moschea (la più antica dei balcani) - 1 morto - poi nella piazza vicino alla cattedrale ortodossa.
Si parla della scelta  criminale del generale Arturo Torriano che trasformerà la giornata in un bagno di sangue.
32 morti rimasti a terra direttamente sulla piazza e altri 27 che perderanno la vita in ospedale, più di un centinaio di feriti.
Un bilancio tragico e affatto marginale che per qualche misterioso motivo rimane avvolto nelloblio di una targa a cui nessuno fa più caso.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Pietro
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!