, 19 tweets, 4 min read Read on Twitter
Come previsto, Pd e 5 stelle si stanno avvicinando per sostenere un governo di transizione con lo scopo rinviare le elezioni almeno fino alla primavera.

(thread x capire cosa comporta tale scenario per la finanza pubblica, e quindi se la nuova alleanza avrà successo 👇)

1/
Dall'intervista di Renzi oggi al Corriere, sembra che i pretesti dell'accordo coi 5 stelle siano fondamentalmente due, uno risibile, la riduzione del numero dei parlamentari, e uno serio, evitare l'aumento dell'Iva.

2/

corriere.it/politica/19_ag…
Al di là dei contenuti, Renzi ha bisogno di guadagnare tempo per prepararsi alla campagna, se possibile fondando quel partito liberale e progressista che attualmente manca nell'arco costituzionale.

3/
Non è ancora chiaro che tipo di governo Renzi e Casaleggio abbiano in mente, ma è ragionevole supporre si tratti di un esecutivo interamente tecnico, per minimizzare i danni elettorali delle sue azioni.

4/
Ora, come potrebbe tale governo tecnico impedire l'aumento dell'Iva senza innescare dinamiche di esplosione del debito e senza contravvenire ai patti fiscali europei?

5/
Secondo le stime, per coprire le spese programmate da Lega e 5 stelle compatibilmente coi vincoli fiscali servirebbero più di 30 miliardi (compresi i 23 miliardi di mancate entrate eventualmente dovute alla cancellazione dell'aumento dell'Iva).

6/
Per gli "economisti" della Lega, quei soldi avremmo dovuto prenderli a prestito, cioè finanziare interamente le spese con l'emissione di titoli di Stato. Con rendimenti sempre + elevati, visto il timore dei risparmiatori dei rischi di default e ridenominazione del debito.

7/
Una strategia insostenibile che ci avrebbe portato in poco tempo alla crisi finanziaria e forse a #Italexit, da sempre obiettivo dichiarato della Lega (nonostante la lieve frenata degli ultimi tempi).

Un governo tecnico non potrebbe mai percorrere questa strada.

8/
Il senno del poi suggerisce che anche i leghisti avessero in mente una strategia diversa, più semplice di quella annunciata; scaricare su qualcun altro la responsabilità di affrontare il disastro di finanza pubblica creato in appena 12 mesi di governo.

9/
Dunque Pd e 5 stelle sembrano disponibili a venirsi incontro, lasciando sconcertate le rispettive basi, e addossarsi la responsabilità, sia pure indiretta, di aumentare l'Iva oppure tagliare la spesa e aumentare le tasse per più di 30 miliardi...

10/
... in ossequio ai nostri impegni con l'Europa (in realtà in ossequio alla sostenibilità delle nostre finanze pubbliche, ma lo capiranno in pochi), alla vigilia di una campagna elettorale che molti vorrebbero trasformare in una sorta di referendum sull'euro.

11/
Non c'è che dire, Salvini è un uomo fortunato.

A meno che...

12/
A meno che, come alcuni più ottimisti di me ritengono possibile, in pochi mesi Renzi e i suoi non trovino il modo di disciplinare i 5S, evitare l'aumento dell'Iva e finanziare le spese gialloverdi senza nuove tasse (magari con il supporto di una UE più accondiscendente)...

13/
... fondare un partito liberale e progressista che offra nuove soluzioni politiche e una visione alternativa (a quella sovranista) del futuro del paese...

14/
... mentre Salvini perde consensi perché indebolito dalla perdita del Viminale, dalle indagini sul Russiagate e soprattutto dalla sopravvenuta impossibilità di dettare l'agenda.

A me sembra poco probabile, ma spero tanto che abbiano ragione gli ottimisti.

15/
Post scriptum: intanto, nella domenica più calda dell'anno, 160 esseri umani scampati alla morte (tra cui queste meravigliose gemelline) sono tenuti a friggere sul ponte di una nave a largo delle nostre spiagge. C'è la crisi, siamo ormai assuefatti all'orrore e nessuno ne parla.
Per il governo, ma a quanto pare anche x l'opposizione e l'Europa, quelle persone potevano morire in mare, o nei lager libici, o restare a casa propria.

17/
È solo grazie all'iniziativa di una star di Hollywood che ogni tanto la notizia riaffiora sui giornali, magari nel colonnino di destra, quello delle cazzate.

Che profonda vergogna.

18/
Post post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!