, 12 tweets, 3 min read
Il taglio del numero dei parlamentari di per sé non è una tragedia, ma la riduzione del Parlamento concepita da questo governo è tutto fuorché una riforma del sistema bicamerale.

1/11

[thread sul populismo sempre saldamente al governo 👇]
Serve solo a dare una bastonata ai politici che aspirano a essere eletti, in ossequio al luogo comune populista per cui chiunque voglia svolgere funzioni di rappresentanza non può che essere un malintenzionato.

2/11
È un'offesa fine a se stessa al Parlamento e alla democrazia rappresentativa, utile a riaffermare la facciata anti-establishment dei suoi proponenti, che si sono sempre dichiarati nemici della democrazia rappresentativa.

3/11
È una vittoria per quel populismo che ha trasversalmente contagiato l'intero arco costituzionale, nonché l'ennesimo segno di continuità col governo precedente (come era naturale del resto, data la composizione del Parlamento).

4/11
La novità è che il paese è perfino più anestetizzato di prima, visto che l'ingresso di Pd e Leu nell'esecutivo ha neutralizzato tante voci critiche un tempo molto attive nel denunciare le storture del populismo.

5/11
Voci che adesso tacciono non solo di fronte alla riduzione del Parlamento, ma anche sul rinnovo degli accordi infami con la Libia, sulla linea dura contro le Ong, sul reiterarsi delle inevitabili stragi in mare...

6/11
... sull'eterna diatriba con l'Europa per lo sforamento degli accordi fiscali, sulle prebende distribuite alla parte meno produttiva del paese, sulla disinvoltura con cui si trascura la sostenibilità del debito, sul dilagare delle aggressioni razziste...

7/11
... e sul rinvio sine die di qualsiasi misura che favorisca l'integrazione dei nuovi italiani, in nome del principio per cui ogni deviazione dal percorso tracciato dal governo gialloverde sia da evitare perché porterebbe nuovi voti a Salvini.

8/11
Per inciso, se non lo avete già fatto vi prego di guardare il corto di @giannigipi.

9/11

vimeo.com/364459000?ref=…
Ieri a largo di Lampedusa sono morte 20 persone. 13 donne sono arrivate in Italia in queste bare. Gli 8 bambini che erano con loro sono stati inghiottiti dal mare. Tra di essi c'era anche una neonata di 8 mesi. Riuscite a immaginare il terrore di una bimba di 8 mesi che affoga?
Dal presidente del consiglio, dai ministri, dai segretari di partito, da tanti parlamentari che avevano fatto di Carola Rackete un simbolo di resistenza, neanche una parola.

11/11
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!