My Authors
Read all threads
#occupazione questo è il trend dagli anni 70 agli anni 2010 dell’occupazione per macro settori economici, che mostra chiaramente come l’Italia negli ultimi 40-50 anni sia diventata un’economia prevalentemente terziarizzata.
E questi sono i trend confrontando l’occupazione 1995 e 2018, disaggregando i dati x le principali attività economiche. Grandezze assolute e variazioni (1995 vs 2018).
Il settore dei servizi alle imprese, il commercio, alloggio e ristoro e i servizi alle persone sono quindi le attività che hanno contribuito all’occupazione negli ultimi 25 anni. E con quali effetti in aggregato su creazione di valore e produttività?
Osservando il valore aggiunto (valori concatenati, anno di rif 2015) x occupato x gli stessi settori e sugli stessi periodi, si riscontra una crescita x industria e agricoltura, mentre il VA ristagna o si riduce x i settori terziari.
Per esempio, per i settori commercio, trasporti, alloggio e ristorazione (ateco 2007 G-I) la crescita dell’occupazione nei settori (6,5mln di occupati) è accompagnato da una stagnazione del VA per occupato(linea rossa, ~50.000 €).
Il trend x il settore dei servizi alle imprese è ancor + interessante. Sebbene il settore abbia circa 4mln di occupati, espandendosi di circa 2mln rispetto al 1995, la produttività, sebbene importante (€100k per occupato) è in continuo calo (attività immobili. e attività prof.)
E la manifattura? In continua crescita in termini di valore aggiunto per occupato, con l’occupazione che, negli ultimi anni, ha ricominciato a crescere.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Alessandro Caillat🇮🇹🇪🇺🌍

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!