My Authors
Read all threads
Quando arrivarono nella nostra terra fecero esattamente quello che avevano fatto con i nativi americani. Ma i nativi americani erano anche guerrieri e con loro la cosa andò per le lunghe. Con noi aborigeni la cosa fu molto più veloce. La nostra distruzione, intendo.
Tutto era iniziato nel 1770 quando l’esploratore James Cook era sbarcato a Botany Bay. Diciotto anni dopo il nostro territorio era stato ritenuto colonizzabile. «Terra Nullius», avevano dichiarato. Dal diritto romano "terra che non appartiene a nessuno". Già.
“Terra che non appartiene a nessuno”, inabitata. Peccato che noi eravamo lì da almeno 50.000 anni. Certo, un milione e mezzo di esseri umani in quella terra sconfinata parevano pochi. Ma era la nostra terra. Anche se per la nostra cultura non esisteva la “proprietà privata”
Eravamo nomadi, certo, ma tornavano ciclicamente nei nostri luoghi di origine. Non avevamo case, dormivamo per terra sotto gli alberi o tra i cespugli, ma proprio quegli alberi, cespugli, rocce, fiumi, cascate erano la nostra identità sociale e religiosa.
Eravamo dei primitivi. Non usavamo indumenti ed eravamo brutti, ignoranti, sporchi e miserabili per loro. Ma ripeto. Eravamo lì da 50.000 anni. E nessuna legge poteva cambiare le cose. Quella terra apparteneva a noi.
Sapete come è andata. Ci portarono via la terra. E quindi niente più cibo. E poi ci massacrarono. Per farci abbandonare la nostra terra avvelenarono il nostro cibo e la nostra acqua. Varicella, vaiolo, influenza, malattie veneree e morbillo, allora sconosciuti, fecero il resto.
Tra il XIX secolo e il XX secolo il 90% della nostra popolazione è stata decimata. L'indipendenza dell'Australia dal Regno Unito non cambiò lo stato delle cose. A loro serviva manodopera. E così uomini, donne e bambini diventarono schiavi a buon mercato.
E poi quel periodo. Quello delle Stolen generations (Generazioni rubate). L’allontanamento forzato dei bambini dalle loro famiglie in apposite strutture rieducative per l’apprendimento della lingua e dei costumi britannici. Un trauma per quei bambini, allontanati dalla famiglia.
La situazione oggi? Molte famiglie aborigene vivono in uno stato di povertà assoluta. Di solito in piccole comunità nelle città principali, dedite all’uso di alcol e droghe. Abbandonate dallo Stato. Il supporto è stato interrotto nel 2007, e lo sarà fino al 2022.
Gli Aborigeni hanno sei volte più probabilità di morire in età infantile rispetto agli altri cittadini australiani. La loro aspettativa di vita alla nascita è di 17/20 anni inferiore al resto della popolazione.
Negli ultimi anni, tra gli aborigeni, è in corso la più tremenda “epidemia” di suicidi.
Il 68% delle vittime ha meno di 30 anni e per il 27% meno di 20. Nei primi sei mesi del 2019 si sono suicidati tre bambini di soli 12 anni.
Dal 2008 il numero di bambini aborigeni sottratti alle famiglie è aumentato del 65%. E' stato abolito il 50% dei pagamenti del welfare, sospesa la legge sulla discriminazione razziale e imposti per i bambini aborigeni controlli sanitari obbligatori senza consultare i genitori.
Erano 600 i dialetti parlati dagli aborigeni prima dell’invasione inglese. Sono 60 quelli sopravvissuti dopo la colonizzazione. La bandiera aborigena è formata dal nero, colore della loro pelle, dal rosso, il colore della terra e da un cerchio giallo che rappresenta il sole.
Ricordate la «Terra Nullius», terra che non appartiene a nessuno? li principio è rimasto legalmente in vigore fino al 1992 e oggi gli Aborigeni stanno ancora aspettando la restituzione della maggior parte delle loro terre. Che non avverrà mai.
Il 26 gennaio, in Australia si festeggia l’Australia Day, l’anniversario dell'arrivo nel 1788 della prima flotta di navi britanniche. l’Australia Day o Invasion day?
Dimenticavo Aborigeno significa “Che è originario del luogo in cui vive”. Ecco, appunto.
«Se provi a venire in Australia in barca, anche se pensiamo che tu sia la persona migliore del mondo, non ti lasceremo entrare».
La terra è nostra, dicono quelli arrivati dal mare nel 1770.
Malgrado gli aborigeni fossero lì da 50.000 anni.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Johannes Bückler

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!