My Authors
Read all threads
Avete presente i film di guerra? Quelle scene crude sugli ospedali da campo, in cui i medici stabiliscono con uno sguardo chi valga la pena curare e chi no? A chi ha poche speranze di sopravvivere, una dose di morfina e via.

[thread sul perché bisogna fermarsi per un po' 👇]
Impressionante ma non troppo, perché per noi europei è sempre stata niente altro che fiction. Cose del genere qui non possono capitare.

E invece.

1/
Le Raccomandazioni per l'ammissione e la sospensione dei trattamenti intensivi della Società Italiana di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva nell'emergenza #coronavirus ci fanno capire che sul piano sanitario siamo in uno scenario di guerra: bit.ly/2TPVqpR.

2/
Nelle prossime settimane si verificherà un aumento dei casi di insufficienza respiratoria "di tale entità da determinare un enorme squilibrio tra le necessità cliniche reali della popolazione e la disponibilità di risorse intensive".

3/
Significa che i contagiati che avranno bisogno di respirazione assistita nei reparti di rianimazione saranno molto più numerosi dei posti disponibili.

4/
"In tale scenario sarà necessario stabilire l'accesso alle cure intensive (e la dimissione) anche in base a un criterio il più possibile condiviso di giustizia distributiva e di appropriata allocazione di risorse sanitarie limitate".

5/
Bisogna "privilegiare la maggiore speranza di vita". Questo comporta che non si debba "necessariamente seguire un criterio di accesso alle cure intensive di tipo “first come, first serve".

6/
Tradotto: si suggerisce l'ammissione alla terapia intensiva solo per chi ha una maggiore speranza di vita.

7/
"La disponibilità di risorse non entra solitamente nelle scelte del singolo caso, finché le risorse non diventano così scarse da non consentire di trattare tutti i pazienti che potrebbero ipoteticamente beneficiare di uno specifico trattamento clinico."

8/
"Può rendersi necessario porre un limite di età all'ingresso in TI. Non si tratta di compiere scelte di valore, ma di riservare risorse che potrebbero essere scarsissime a chi ha più probabilità di sopravvivenza e a chi può avere più anni di vita salvata".

9/
"In uno scenario di saturazione totale delle risorse intensive, decidere di mantenere un criterio di "first come, first served" equivarrebbe comunque a scegliere di non curare gli eventuali pazienti successivi che rimarrebbero esclusi dalla Terapia Intensiva".

10/
"La presenza di comorbidità e lo status funzionale devono essere valutati, in aggiunta all'età anagrafica. Un decorso relativamente breve in persone sane può diventare più lungo e quindi più resource consuming nel caso di pazienti anziani, fragili o con comorbidità severa".

11/
Capite ora perché dovete restare a casa?

La gravità e la letalità delle polmoniti causate dal #covid19 è troppo elevata. Siamo solo all'inizio e il nostro sistema sanitario è già prossimo alla saturazione.

12/
Non ci sono le risorse per curarci tutti insieme e non si possono aumentare le risorse in così breve tempo.

13/
Se arriviamo in ospedale in condizioni già critiche, o se abbiamo una bassa speranza di vita, i sanitari potrebbero essere costretti a fare la difficilissima scelta di non curarci.

14/
Se siamo già in terapia intensiva ma c'è bisogno di far posto a un bambino, i sanitari potrebbero essere costretti a dimetterci.

15/
Fermatevi un momento.

Smettete di comportarvi come niente fosse.

Limitate le vostre interazioni sociali a quelle strettamente necessarie.

Con calma e senza panico. Per poco tempo. Per il vostro bene e per il bene comune.

16/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!