My Authors
Read all threads
La situazione dell'Italia nella prima settimana di marzo è molto simile a quella della provincia di Hubei (la cui capitale è Wuhan) nell’ultima settimana di gennaio.

[thread su cosa ci aspetta senza misure di contenimento 👇]
Wuhan ha approssimativamente gli stessi abitanti della Lombardia (ma più concentrati) e l'Hubei ha una popolazione paragonabile a quella italiana (ma, di nuovo, più concentrata).

1/
Federico Ricci-Tersenghi (Professore di Fisica Teorica alla @SapienzaRoma) ha confrontato l'andamento del numero di decessi per #coronavirus (la variabile per cui abbiamo dati più affidabili) in Italia e nello Hubei. bit.ly/330W7kB.

2/
Nella provincia di Wuhan, il 30 gennaio c’erano 213 morti. In Italia abbiamo raggiunto 233 morti il 7 marzo (saliti a 366 l'8 marzo).

Nel grafico l'ultimo punto a destra della curva blu rappresenta l'8 marzo in Italia (corrispondente al 31 gennaio in Cina).

3/
Il primo punto a sinistra corrisponde al 24 febbraio in Italia e al 18 gennaio in Cina.

La linea rossa mostra l'andamento dei decessi in Cina, quella blu in Italia. Circa due settimane dopo, la curva "cinese" ha un flesso.

4/
Significa che la crescita del numero dei decessi comincia a rallentare progressivamente e diviene destinata ad appiattirsi, anche se gli aumenti giornalieri del numero di morti rimangono purtroppo consistenti.

5/
Come spiega Giorgio Parisi (Professore di Teorie quantistiche alla @SapienzaRoma) sull'Huffington Post, due settimane prima la Cina aveva adottato "misure di contenimento" molto severe.

6/

huffingtonpost.it/entry/lepidemi…
"Nelle zone rosse i trasporti erano stati soppressi, gli abitanti erano confinati nelle case, una persona per famiglia poteva uscire da casa ogni due giorni per comprare generi di prima necessità che erano portati nei negozi dall’esercito.

7/
Fuori dalle zone rosse, scuole e università erano state chiuse, uno dei genitori era autorizzato a stare a casa". Molte catene produttive erano state interrotte per limitare i contatti interpersonali.

8/
Se adottiamo misure di contenimento "cinesi", possiamo sperare di limitare i danni per le persone e l'economia.

Diversamente, è prevedibile che l'andamento dei decessi segua la curva tratteggiata, quella "senza misure di contenimento".

9/
La curva tratteggiata ha una traiettoria esplosiva ed esce presto dal grafico. Va da sé che raggiungerà anch'essa un punto di flesso - se non altro quando la maggior parte della popolazione avrà sviluppato gli anticorpi - ma molto più tardi, a costo di una sofferenza enorme.

10/
Ora, su quale curva vogliamo salire?

Sono entrambe drammatiche, certo, ma quella tratteggiata è terribilmente peggiore.

11/
Se preferite la curva tratteggiata, continuate a comportarvi come niente fosse (classi informali per intrattenere i bambini, aperitivi, movida, eccetera), ma il costo sarà molto alto. Certo dispiace che saremo tutti a pagare la mancanza di senso civico di una parte.

12/
Se preferite la curva rossa, seguite le indicazioni del governo, per quanto pasticciate e malamente comunicate siano. Che siate sostenitori del governo o dell'opposizione, restate il più possibile a casa.

13/
In questo momento l'evoluzione dell'epidemia dipende non solo dalle istituzioni, ma anche e soprattutto dai nostri comportamenti individuali.

#iorestoacasa
#COVID2019
#coronavirusitalIa

14/
Seguite Federico Ricci-Tersenghi (facebook.com/federico.ricci…) per ulteriori aggiornamenti dei calcoli.

15/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui
facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!