My Authors
Read all threads
Taiwan è a un passo dall'epicentro dell'epidemia. Ha 23,8 milioni di abitanti concentrati in 36.197 km2.

Data la frequenza dei voli dalla Cina, si prevedeva che #COVID19 avrebbe travolto l'isola.

Invece, finora: 50 contagi e 1 decesso.

Come hanno fatto?

Thread 👇
1. PREPARAZIONE

Taiwan ha riconosciuto subito l'emergenza. Non appena l'OMS ha annunciato casi di polmonite di origine sconosciuta a Wuhan, il 31 dicembre 2019, tutti i passeggeri provenienti da Wuhan sono stati sottoposti a screening a bordo, prima di scendere dall'aereo.

1/
I passeggeri sbarcati da Wuhan nei 14 giorni precedenti sono stati rintracciati e visitati. Quelli con sintomi sospetti sono stati messi in quarantena e accuratamente monitorati.

2/
2 IDENTIFICAZIONE

Le autorità hanno integrato il database delle info sanitarie dei cittadini con i dati dell'agenzia dell'immigrazione. Sono state rintracciate tutte le persone a rischio, che avevano recentemente manifestato sintomi e avevano storie di viaggio sospette.

3/
Inoltre, il sistema integrato genera un allarme ogni volta che un paziente a rischio chiede assistenza medica, consentendo ai sanitari di identificare immediatamente i potenziali casi di #coronavirus.

4/
3. CONTENIMENTO

I pazienti a rischio - perché con sintomi, per aver transitato in aree a rischio nei 14 giorni precedenti o per eventuali contatti con dei contagiati - sono messi in quarantena e testati.

5/
Inoltre, devono installare sullo smartphone una app per il monitoraggio di sintomi e spostamenti.

6/
Grazie al sistema di tracciamento mediante lo smartphone, è possibile ricostruire la rete di contatti di tutti i contagiati, al fine di testarli, curarli in isolamento e interrompere la catena di contagio.

7/
4. COMUNICAZIONE

Secondo questo editoriale pubblicato sul JAMA, il governo ha informato i cittadini con conferenze stampa e comunicati *estremamente dettagliati* (un po' diversi dai bollettini reticenti della nostra Protezione Civile, purtroppo).

8/

bit.ly/2QdyFeH
È stato spiegato pubblicamente che, a causa dell'emergenza, gli ospedali e le farmacie avrebbero temporaneamente avuto accesso alle informazioni sui viaggi dei pazienti. Secondo i sondaggi il pubblico ha reagito molto bene.

9/
Intanto scuole, università e ristoranti sono rimasti aperti. Ciò non toglie che le autorità siano in stato di massima allerta, poiché prevedono che il virus si diffonderà comunque a Taiwan. Se e quando accadrà, potranno però contare su un sistema di contrasto già ben rodato.

10/
Come ho scritto nel thread di ieri (sull'approccio della Corea del Sud), per noi è tardi e il lockdown è necessario. Speriamo di vederne presto i frutti.

MA:

11/

C'è il rischio che, se non si tracciano i contagiati e la loro rete di contatti al fine di isolarli e curarli, al primo allentamento del lockdown l'epidemia riprenderà a galoppare.

12/
Questo paper appena pubblicato su Lancet suggerisce che bastano pochi casi isolati in circolazione per rilanciare il contagio.

13/

thelancet.com/journals/lanin…
In Italia abbiamo bisogno di un sistema di tracciamento simile a quelli dei paesi orientali che stanno riuscendo, per ora, a contenere l'epidemia. Le competenze di certo non mancano.

Che aspettiamo?

@carloalberto

14/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini

La foto nel primo tw è di Heo Ran per Reuters. Lo screenshot è preso dall'Open Dashboard di JHU: bit.ly/2wWK7o1.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!