My Authors
Read all threads
(Mi sono appena iscritto su Twitter per scrivere questo messaggio):

Spiegazione e riflessione sullo studio del 2015 riportato sul TG Leonardo di cui si sta parlando nelle ultime ore:
(1/12)

#COVID2019 #covid19italy #tgleonardo #coronavirus
In quello studio [1] alcuni ricercatori dell'Università del North Carolina e dell'Istituto di Virologia di Wuhan hanno dimostrato che il virus SHC014-CoV (un coronavirus che infetta i pipistrelli).... (2/12)
poteva essere ingegnerizzato in modo da poter infettare una linea cellulare umana (HeLa), attraverso la creazione di un virus chimerico formato da un tipo di proteina di superficie di SHC014 espressa sul backbone di un SARS-CoV (coronavirus) adattato al topo. (3/12)
Questo virus chimerico differisce però di oltre 5000 nucleotidi [2] da SARS-CoV-2 (il coronavirus che sta causando l'attuale pandemia). Non è stato dunque l'esperimento a provocare l'epidemia di COVID-19, nonostante le coincidenze e la tendenza umana a trovare pattern. (4/12)
Un recente studio ha invece spiegato come SARS-CoV-2 ha avuto origine naturale e zoonotica (quindi evolvendo da un altro animale) [3]. Ad ogni modo fanno riflettere le parole utilizzate dai ricercatori nello studio del 2015 riportato nel TG Leonardo: (5/12)
"Anche se SHC014-CoV ha bisogno di adattamenti aggiuntivi per provocare una malattia nell'uomo, l'alta frequenza di eventi di ricombinazione nelle famiglie di Coronavirus sottolinea la possibilità di una comparsa in futuro e la necessità di ulteriore preparazione". (6/12)
A causa della capacità dei virus chimerici SHC014 di replicarsi nelle culture delle vie respiratorie umane, causare patogenesi in vivo e sfuggire alle attuali terapie, sono necessarie sia la sorveglianza che una migliore terapia contro i virus circolanti simili alla SARS." (7/12)
In maniera simile, la "Corporation for Production and Research of Laboratory Primates" scriveva nel 2015: "Sulla base dei risultati del virus chimerico del coronavirus del topo e della SARS-CoV, è stato suggerito che i pipistrelli... (8/12)
hanno una popolazione di virus circolante che può infettare direttamente l'uomo. [...] la trasmissione umana può avvenire in modo casuale senza mutazione. Dati i pericoli di un altro focolaio di SARS, è necessario istituire un sistema di monitoraggio e sviluppare terapie." (9/12)
Piuttosto che sostenere ipotesi complottistiche fermiamoci a riflettere: la scienza fornisce spiegazioni ed in base a queste suggerisce previsioni. Da quel laboratorio nel 2015 non uscì un virus che ha aggredito il mondo ma consigli che avrebbero potuto salvarlo. (10/12)
Spero che questa storia porti a riconoscere ulteriormente l'utilità, il valore ed il potere predittivo del metodo scientifico e che in futuro maggiore credibilità, rilievo ed interesse venga posto nei risultati della scienza. (11/12)
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Simone Monachino

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!