THREAD
La notizia del dossier #USA che indica come la #Russia finanzi partiti esteri, è una non-notizia.
Un fiume di denaro da soggetti legati al regime di #Putin è da anni documentato verso politici che promuovono interessi di #Mosca
Vediamo come.
1/11 shorturl.at/ijpr4
1)Francia
E' una storia complicata.
LePen nel 2014 ha bisogno di soldi per il partito. Con la mediazione di un suo deputato europeo accede a un prestito di 9,4 mln€ al 6%, con una banca chiamata First Czech-Russian Bank, di proprietà di un oligarca amico di #Putin.
2/11
2016, la banca chiude, il credito viene venduto a un'azienda del complesso militare russo. I nazionalisti francesi si trovano ad essere debitori di un fornitore dell'aviazione russa, in cui lavorano personaggi molto vicini ai servizi segreti.
3/11 shorturl.at/ntuwx
Il Front National fu il primo in occidente (assieme alle regioni Veneto, Lombardia e Liguria) a riconoscere l'annessione della crimea. Il parlamentare del FN che mediò il prestito, Shaffauser, ricevette una commissione di 140000 euro.
4/11 adnkronos.com/russia-marine-…
Un parlamentare europeo di LePen si prestò a fare da "osservatore" al referendum farsa per l'annessione della Crimea e successivamente assunse la figlia del portavoce di Putin, #Peskov, nel proprio staff.
5/11 theguardian.com/world/2019/feb…
2)BREXIT
chi ha finanziato l'operazione #brexit?
più di chiunque altro, fu una singola, enorme donazione da 8,4 mln £ fatta dal privato cittadino Aaron Banks, uomo d'affari con molti interessi in #Russia e legato a doppio filo al regime di #Putin thearticle.com/the-russia-rep…
6/11
E' provato poi come lo stesso Banks nell'anno successivo al referendum abbia pagato 450.000 £ in beni di lusso al leader della campagna per la #Brexit, Nigel #Farage. Case, auto, viaggi, tutto spesato da un oligarca russo di cittadinanza inglese.
7/11 channel4.com/news/nigel-far…
3)Schroederizzazione
E' un neologismo russo per definire la corruzione delle élite politiche. L'ex cancelliere nel 2005 guidò l'accordo sul gasdotto nordstream, lasciando la maggioranza a #Gazprom, e diventando un dipendente di Gazprom subito dopo.
8/11 npr.org/sections/paral…
4)Paul Manafort
Capo della campagna #Trump, condannato nel 2018 per reati finanziari legati al fatto che nel 2014 fu spin doctor del candidato filo russo #Yanukovich in #Ucraina. Spese 2 mln € per ottenere posizioni favorevoli a yanukovich in #UE dw.com/en/european-po…
9/11
ci sarebbero altri esempi e ramificazioni, e poi...beh...ci sono un sacco di domande a cui nessuno ha mai risposto, diciamo così.
Quindi, aspettiamo i dettagli, ma la notizia non dovrebbe sorprendere, è una strategia che fa parte della così detta "guerra ibrida".
10/11
Quando #Putin diceva che la democrazia è obsoleta mentre in #UE molti politici così detti "sovranisti" dicevano che era un modello, (lui o l'epigono ungherese), pensavate che scherzasse o che fosse una chiacchiera da bar?
E' un obbiettivo politico.
11/11 ft.com/content/670039…
Mini thread
Il mercenario neonazista russo Igor Mangushev, si esibisce su un palco con il teschio di un soldato dell'#ucraina, spiegando la natura genocida dell'invasione #Russa
Il video guardiamolo, fa orrore.
se vi va cerchiamo di andare oltre e capire assieme il contesto⬇️ 1/6
Innanzitutto chi è Mangushev?
E' russo, ed è un leader di diversi gruppi di estrema destra neonazista. Nel 2014 faceva raid anti immigrati da paesi ex URSS a #Mosca col suo gruppo "Santa Russia". Successivamente ne fonderà uno chiamato "Chiara Russia" 2/6 europeanpressprize.com/article/the-ma…
Secondo l'autorevole "The Insider", Mangushev, come del resto molti nazi in #Donbass, sarebbe legato all'oligarca Konstantin Malofeev, noto in Italia per essere molto vicino alla Lega e aver sponsorizzato il Congresso delle Famiglie di Verona del 2019 3/6 theins.ru/politika/889
un Thread!
ci si chiede quante armi abbia a disposizione il regime di #Mosca per continuare l'invasione dell'#Ucraina.
alcuni segnali sembrano indicare che non siano infinite come molti vorrebbero farci credere.
vediamo assieme quali
1/7
#Putin ha portato i turni dei lavoratori della difesa a 12h su 6gg. Questo diminuirà la qualità ma soprattutto significa che dopo 6 mesi di guerra e 50 depositi distrutti dagli #HIMARS le scorte non sono infinite, anzi, c'è una certa premura. 2/7 moscowtimes.ru/2022/08/15/sot…
la settimana prima il regime ha chiesto a Kurganmashazavod di ricominciare a produrre i blindati BMP in versioni precedenti (forse BMP2 fuori produzione dal 2004)
L'azienda produceva fino a oggi i BMP3 soprattutto per l'export, al ritmo di 250 all'anno 3/7 tass.ru/armiya-i-opk/1…
Mini thread sulla presenza militare della #Russia all'estero
Secondo diverse fonti, la #Russia aprirà una base militare in #Serbia.
La notizia non è particolarmente sconvolgente, #Mosca ha una ampia presenza militare fuori dai priopri confini.
vediamo dove 1/4
L'esercito del regime di #Mosca oggi ha 14 basi in 10 paesi, di cui 3 come forza occupante o in violazioen di accordi di pace
Sono Armenia, Bielorussia, Tajikistan, Kyrzygystan, Kazakhstan, Georgia, Abkhazia, Ossezia, Siria e ovviamente #Ucraina. 2/4
22 basi estere furono chiuse dopo caduta URSS. 6 nuove basi sono in programma per un'espansione militare nel futuro prossimo in Africa 3/4
Oggi ci vuole un thread.
Sull'affare #ENI#Draghi#Algeria, è partita una gigantesca campagna per spargere la notizia falsa che #Sonatrach, la #ENI algerina, sarebbe al 49% della russa #Gazprom e che il gas che compriamo sarebbe quindi russo.
Vediamo perché sono balle?
1/10
Oltre ai portatori di acqua professionisti, la disinformatja, che vuole convincervi dell'ineluttabilità della dipendenza dal gas #russo, è aiutata più o meno consapevolmente da innumerevoli volontari che diffondono fake news allo scopo di influenzare l'opinione pubblica.
2/10
Iniziamo col dire che #Sonatrach come si può verificare in 2 minuti è al 100% dell''#Algeria per legge e che #Gazprom ad oggi non tira fuori 1 metro cubo di gas nel paese, come si evince dal loro stesso sunto delle operazioni.
3/10
Thread breve
La disinformatjia #russa segue schemi fissi.
Prendete l'attacco criminale su #Vynnitsia.
Di solito prima si nega, poi si dice che gli #ucraini si sono attaccati da soli, ma spesso come in questo caso si deve inventare un bersaglio vendibile come "legittimo". 1/5
La disinformatjia #russa si basa sulla ripetizione. La tecnica è quella di ripetere alla lettera in modo falsamente neutro il lancio ufficiale, come se la notizia fosse la dichiarazione.
In realtà in questo modo ovviamente si veicola la bugia contenuta nella dichiarazione 2/5
In questo caso si utilizza il nome "circolo ufficiali", inventando un coinvolgimento occidentale non verificabile (i soliti "ufficiali NATO" o simili) in modo da coinvolgere emotivamente ed "arruolare" il target, ovvero i solerti ripetitori occidentali di questa propaganda.
3/5
Breve Thread
La liberazione dell'isola dei serpenti è stata 3 cose:
1)vittoria simbolica per l'#Ucraina
2)rimozione di minaccia strategica per la regione di #Odessa
3)una nuova possibilità nella corsa all'esportazione del grano
approfondiamo la 3°,visto che nessuno ne parla 1/7
Dopo la liberazione dell'Isola le autorità portuali #ucraine si sono affrettate a dire come questo permettesse l'apertura di alcune vie d'acqua commerciali.
Vedremo se la "Bocca di Bystre" verrà davvero usata, ma perché sarebbe importante? 2/7 ukragroconsult.com/en/news/after-…
L'impossibilità di usare il porto di #Odessa blocca l'esportazione del grano. Ci sono le mine messe dagli #ucraini per evitare lo sbarco, ma c'è anche il blocco nvavale, e in diverse occasioni la marina #russa ha sparato su navi mercantili in transito. 3/7