HA SENSO LA FRASE <<NÉ CON LA #NATO NÉ CON #PUTIN>>?

<<Né con la NATO (#Ucraina) né con #Putin>>

La critica che i liberali ultra-atlantisti filo-USA fanno a questa affermazione è che se non si prende una posizione netta tra queste due

#RussianUkrainianWar
#USA #Ukraine️

1)
alternative vuol dire che si sta dalla parte di #Putin o che lo si favorisca in qualche modo perché non si farebbe nulla per impedire a Putin di invadere i territori #ucraini.

2)
Questa tesi è falsa perché si basa su un errore logico che poggia su due punti fondamentali:

3)
• Non esiste una relazione logica che implichi che negando due premesse si confermi una delle due premesse. Si avrebbe una contraddizione: non è possibile negare ed affermare contemporaneamente la stessa frase.

4)
• Lo stesso ragionamento (ma di senso inverso) fatto dagli ultra-atlantisti filo-USA potrebbe esser fatto da Putin (o dai filo-putiniani).

#RussianArmy #RussiaUkraineConflict

5)
Questi ultimi potrebbero affermare che la non presa di posizione netta tra queste due entità (#NATO o #Ucraina e #Russia) significherebbe stare dalla parte della #NATO (o favorire la #NATO in qualche modo)

6)
perché non si farebbe nulla per impedire il supporto militare della #NATO (#USA e #UE) all'#Ucraina in funzione anti-russa.

7)
Ne consegue logicamente che se lo stesso ragionamento può essere usato per dimostrare due tesi opposte vuol dire che il ragionamento stesso è errato (non valido) perché porta ad una contraddizione logica.

8)
Inoltre è necessario far notare che si può incanalare una risposta su un certo binario preciso (risposta forzata) ponendo domande chiuse che impediscono di descrivere una realtà più complessa.

9)
Sono domande faziose che portano a risposte fuorvianti e semplicistiche (quindi non veritiere in maniera completa).

10)
Alla domanda chiusa, dicotomica, faziosa e semplicistica <<con chi stai, con la NATO (Ucraina) o con la Russia?>> ha senso rispondere con la frase "incriminata" <<né con la NATO (Ucraina) né con Putin>>

11)
perché queste non sono necessariamente le due sole alternative in una situazione geopolitica complessa.

12)
Entrambe le parti, anche se in maniera diversa, hanno commesso errori e crimini ed entrambe le strategie possono essere errate parzialmente o completamente.

13)
Se in qualunque contesto (meno che mai nei contesti complessi come quello geopolitico!) si pongono come possibili soltanto due alternative non è detto che esse siano necessariamente le uniche veramente possibili.

14)
Per esempio, se dicessimo: <<Con chi stai, con la mafia o con la 'ndrangheta?>>

Oppure

<<Con chi stai, con Hitler o con l'ISIS?>>

15)
A fronte di queste domande tutti diremmo <<né con l'uno né con l'altro>> e nessuno ci prenderebbe per "filo-mafiosi" o "filo-ndranghetisti" e "filo-nazisti" o "filo-ISIS" (a seconda dei casi), proprio perché esistono delle alternative migliori oggettive.

16)
Non vedo perché nella guerra in #Ucraina non possa valere lo stesso ragionamento logico.

17)
CONCLUSIONE

Ecco i motivi per cui affermare di non stare <<né con la NATO (Ucraina) né con Putin>> sia una risposta legittima, logica e coerente e che la domanda <<con chi stai, con la NATO (Ucraina) o con Putin?>> sia fuorviante e senza senso.

18)
@threadreaderapp unroll please.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Domenico Vitarelli

Domenico Vitarelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Dom90Vit

Dec 3
LE MENZOGNE DI MATTEO #RENZI, MARIA ELENA #BOSCHI ED I LORO COLLEGHI "DEMOCRATICI"

#Renzi #Boschi

1)
Riporto una raccolta di dichiarazioni pubblicata da L'#Espresso (14/12/2016) che mostra tutte le volte in cui #Renzi & Co. hanno promesso di abbandonare definitivamente governo e vita politica.

#italiaviva #MatteoRenzi

2)
- MATTEO #RENZI, DA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

3)
Read 42 tweets
Nov 20
SUL CASO ENRICO MONTESANO E SULLA RIVALUTAZIONE O RIPROPOSIZIONE DEI SIMBOLI E MOTTI NAZIFASCISTI

#Montesano #nazismo #Fascismo #Xmas #BallandoConLeStelle #Rai #raiuno

1)
Il caso di Enrico #Montesano, squalificato dal programma televisivo di #Rai 1 Ballando con le Stelle per aver indossato durante le prove di ballo una maglietta nera della "Xª MAS" con su scritto il motto "Memento Audere Semper",

#decimamas

2)
richiama a frotte i soliti liberali anti-comunisti che non perdono occasione per delineare il loro patetico "non-pensiero" (vale a dire il pensiero non elaborato in maniera logico-razionale) per il quale i vari simboli usati dai #nazionalismi dittatoriali del #Novecento

3)
Read 52 tweets
Nov 17
IL GOVERNO UCRAINO E L'INCIDENTE POLACCO

@VEParsi1

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'incidente avvenuto in Polonia che è costato la vita a due persone:

#Zelensky #Ukraine #Ukraina #UkraineRussiaWar #Polonia
#Poland

1)
<<I missili russi hanno colpito la #Polonia, il territorio #NATO. [...] È accaduto ciò che avevamo previsto tanto tempo fa. Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia.

2)
Quante volte l’#Ucraina ha detto che lo stato di terrore non si sarebbe limitato al nostro paese? Più a lungo la #Russia si sente protetta da punizioni, più cresceranno le minacce per tutti coloro che possono essere colpiti da missili russi.

3)
Read 26 tweets
Nov 13
Il video riproposto da #GlennGreenwald ed #EdwardSnowden vede protagonista un ex-analista della #CIA di nome #FrankSnepp, il quale, in un'intervista rilasciata nel 1983,...

1)

#USA #media
... rivela come i #giornali ed i vari quotidiani "#mainstream", ritenuti fonti di informazione affidabili, abbiano frequentemente avuto il ruolo di "megafono della disinformazione" per conto della #CIA e del Dipartimento di Sicurezza statunitense.

#news

2)
Egli descrive altresì le strategie che venivano usate dalla #CIA per convincere i giornalisti che le loro notizie fossero vere e verificabili.

Frank Snepp citava testate giornalistiche importanti quali New York Times, #TIME e New Yorker.

#NYTimes #Time #newyorker

3)
Read 7 tweets
Nov 9
Le tecniche ed il fine della #propaganda sono sempre gli stessi per definizione, indipendentemente da chi se ne serve.

John Huston, mentre era al servizio della "US Army Signal Corps" durante la #SecondaGuerraMondiale, diresse un documentario dal titolo...

#WW2

1)
... Let There Be Light (1946) dove mostrava i disturbi post traumatici da stress dei #soldati ed i loro trattamenti.

Questo #documentario fu fortemente censurato dagli #USA e venne mostrato soltanto molti anni dopo nel 1980.

2)
Ciò che cambia tra la propaganda #nazista e quella #statunitense non sono il metodo ed il fine ma soltanto il fatto che in quel periodo storico gli #USA combattevano, così come l'#URSS e la #GranBretagna, contro delle dittature sanguinarie.

3)
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(