alternative vuol dire che si sta dalla parte di #Putin o che lo si favorisca in qualche modo perché non si farebbe nulla per impedire a Putin di invadere i territori #ucraini.
2)
Questa tesi è falsa perché si basa su un errore logico che poggia su due punti fondamentali:
3)
• Non esiste una relazione logica che implichi che negando due premesse si confermi una delle due premesse. Si avrebbe una contraddizione: non è possibile negare ed affermare contemporaneamente la stessa frase.
4)
• Lo stesso ragionamento (ma di senso inverso) fatto dagli ultra-atlantisti filo-USA potrebbe esser fatto da Putin (o dai filo-putiniani).
Questi ultimi potrebbero affermare che la non presa di posizione netta tra queste due entità (#NATO o #Ucraina e #Russia) significherebbe stare dalla parte della #NATO (o favorire la #NATO in qualche modo)
6)
perché non si farebbe nulla per impedire il supporto militare della #NATO (#USA e #UE) all'#Ucraina in funzione anti-russa.
7)
Ne consegue logicamente che se lo stesso ragionamento può essere usato per dimostrare due tesi opposte vuol dire che il ragionamento stesso è errato (non valido) perché porta ad una contraddizione logica.
8)
Inoltre è necessario far notare che si può incanalare una risposta su un certo binario preciso (risposta forzata) ponendo domande chiuse che impediscono di descrivere una realtà più complessa.
9)
Sono domande faziose che portano a risposte fuorvianti e semplicistiche (quindi non veritiere in maniera completa).
10)
Alla domanda chiusa, dicotomica, faziosa e semplicistica <<con chi stai, con la NATO (Ucraina) o con la Russia?>> ha senso rispondere con la frase "incriminata" <<né con la NATO (Ucraina) né con Putin>>
11)
perché queste non sono necessariamente le due sole alternative in una situazione geopolitica complessa.
12)
Entrambe le parti, anche se in maniera diversa, hanno commesso errori e crimini ed entrambe le strategie possono essere errate parzialmente o completamente.
13)
Se in qualunque contesto (meno che mai nei contesti complessi come quello geopolitico!) si pongono come possibili soltanto due alternative non è detto che esse siano necessariamente le uniche veramente possibili.
14)
Per esempio, se dicessimo: <<Con chi stai, con la mafia o con la 'ndrangheta?>>
Oppure
<<Con chi stai, con Hitler o con l'ISIS?>>
15)
A fronte di queste domande tutti diremmo <<né con l'uno né con l'altro>> e nessuno ci prenderebbe per "filo-mafiosi" o "filo-ndranghetisti" e "filo-nazisti" o "filo-ISIS" (a seconda dei casi), proprio perché esistono delle alternative migliori oggettive.
16)
Non vedo perché nella guerra in #Ucraina non possa valere lo stesso ragionamento logico.
17)
CONCLUSIONE
Ecco i motivi per cui affermare di non stare <<né con la NATO (Ucraina) né con Putin>> sia una risposta legittima, logica e coerente e che la domanda <<con chi stai, con la NATO (Ucraina) o con Putin?>> sia fuorviante e senza senso.
18)
Riporto una raccolta di dichiarazioni pubblicata da L'#Espresso (14/12/2016) che mostra tutte le volte in cui #Renzi & Co. hanno promesso di abbandonare definitivamente governo e vita politica.
Il caso di Enrico #Montesano, squalificato dal programma televisivo di #Rai 1 Ballando con le Stelle per aver indossato durante le prove di ballo una maglietta nera della "Xª MAS" con su scritto il motto "Memento Audere Semper",
richiama a frotte i soliti liberali anti-comunisti che non perdono occasione per delineare il loro patetico "non-pensiero" (vale a dire il pensiero non elaborato in maniera logico-razionale) per il quale i vari simboli usati dai #nazionalismi dittatoriali del #Novecento
3)
<<I missili russi hanno colpito la #Polonia, il territorio #NATO. [...] È accaduto ciò che avevamo previsto tanto tempo fa. Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia.
2)
Quante volte l’#Ucraina ha detto che lo stato di terrore non si sarebbe limitato al nostro paese? Più a lungo la #Russia si sente protetta da punizioni, più cresceranno le minacce per tutti coloro che possono essere colpiti da missili russi.
3)
... rivela come i #giornali ed i vari quotidiani "#mainstream", ritenuti fonti di informazione affidabili, abbiano frequentemente avuto il ruolo di "megafono della disinformazione" per conto della #CIA e del Dipartimento di Sicurezza statunitense.
... Let There Be Light (1946) dove mostrava i disturbi post traumatici da stress dei #soldati ed i loro trattamenti.
Questo #documentario fu fortemente censurato dagli #USA e venne mostrato soltanto molti anni dopo nel 1980.
2)
Ciò che cambia tra la propaganda #nazista e quella #statunitense non sono il metodo ed il fine ma soltanto il fatto che in quel periodo storico gli #USA combattevano, così come l'#URSS e la #GranBretagna, contro delle dittature sanguinarie.
3)