Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT ottobre 1988 - Le dispute sugli agricoltori rallentavano a dismisura la navigazione parlamentare della legge di spesa. Che ultimamente non si riusciva mai ad approvare entro il 31 dicembre. Poteva questo fermare gente come De Mita o Amato?
Escogitarono una soluzione. Divisero la finanziaria '89 in due. Da un lato quella propriamente detta, cioè le autorizzazioni a spendere. Dall'altra i provvedimenti collegati, cioè le misure fiscali, contributive e via dicendo che integravano le entrate.
La finanziaria fu approvata velocemente, I provvedimenti collegati no, per cui la legge di spesa rimase per un certo periodo priva di totale copertura. Assicurate le spese, ma non le entrate. La cosa fece inorridire la Corte dei Conti. E non solo la Corte.
#MdT 27/12/1988 - Oggi si è riunito il Consiglio dei Ministri per la stesura e l'emanazioni dei provvedimenti mancanti. Al termine un comunicato stampa ha spiegato quanto deciso. Sì, ma il decretone dov'è? (Non c'era. Nessuno conosceva i dettagli)
Come sempre accadeva, quando il decretone venne a galla, molte disposizioni erano sparite. Erano invece rimaste le solite cose.150 lire in più per le Ms e le Malboro.200 per le schedine.Aumento della tassa sui frigoriferi.Aumento del prezzo del gasolio e dei ticket sui medicinali
E così si chiuse il 1988. Con 125.531 miliardi di lire di deficit, 10.000 più dell'anno precedente, 18.000 più dell'obiettivo del governo. Un debito che cresceva al ritmo di 10.000 miliardi al mese, arrivato a quota un milione e 35mila miliardi di lire.
#MdT 08/02/1989- Ciampi é in Parlamento per una diagnosi sulla salute della finanza pubblica."Il favore della congiuntura ha fatto sì che il 1988 sia risultato fra i migliori della storia recente, ma gli squilibri dei conti rischiano di avvitarsi in una spirale perversa".
Mentre il governo era costretto a piazzare annualmente titoli per 500.000 miliardi di lire, Ciampi ripeteva:" Se non ora quando i tagli di spesa?"
Una bocciatura su tutta la linea.Una marea di sprechi. Soldi buttati solo per mantenere il consenso. Per evitare uno sciopero De Mita aveva firmato coi sindacati la restituzione automatica del fiscal drag. Amato se n'era andato prima della firma"dove li troviamo 20.000 miliardi?"
#MdT marzo 1989 - De Mita ha promesso una "bella manovra". E Amato si è messo al lavoro. Aumento dell'età pensionabile, tagli drastici di spesa e (udite, udite) introduzione del licenziamento anche fra i dipendenti pubblici.
Ai democristiani si rizzarono i capelli in testa. Cristofori lo definì: "un attacco in grande stile alla spesa sociale". Amato fece subito marcia indietro e ripiegò sul fatto che d'ora in avanti il cittadino doveva partecipare alla spesa sanitaria. Dei tagli nessuna traccia.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!