Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 8 tweets, 3 min read Read on Twitter
La strana coppia De Mita e Amato remò ancora qualche mese controcorrente. Craxi lo aveva promesso:"te lo do io il patto della staffetta". E così fu. Durante il congresso del suo partito disse che De Mita era giunto al capolinea. E così avvenne. De Mita si dimise.
Cossiga, dopo le dimissioni,lo incaricò di formare un nuovo governo. De Mita per due mesi fu tirato per il naso da tutti. Craxi si era incontrato in un camper con Forlani. E aveva l'appoggio di Andreotti. Era tempo di dare vita a quello che passerà alla storia con il nome di CAF.
#MdT 22/07/1989 - Nasce il sesto governo Andreotti. Fra i socialisti Amato via, sostituito dall'ex governatore della Banca d'Italia Guido Carli. C'era De Michelis ed entrava Martelli. Al Bilancio Pomicino. Alle Finanze Formica. I liberali ottennero De Lorenzo alla Sanità.
Diciamo che qualcosa De Mita fece riguardo i finanziamenti all'Irpinia. Tagliò qualcosina, certo, ma non troppo, dato il serbatoio di voti. Cinque mesi dopo il suo addio, il nuovo ragioniere dello Stato, Andrea Monorchio, fornì in Parlamento un quadro di questi finanziamenti
Ascoltammo qualcosa di surreale. Per la ricostruzione erano stati spesi (a quel giorno) 49.337 miliardi di lire.Di questi solo 2mila miliardi erano transitati dai capitoli di bilancio dello stato e dalle scrivanie della Corte dei Conti.Gli altri 47mila da"gestioni fuori bilancio"
Da qui trasferiti a soggetti vari, che in nome dell'emergenza continuavano a gestirli senza rendere conto a nessuno. I decreti che autorizzavano questi finanziamenti uscivano senza il nome dei beneficiari. Che venivano aggiunti in un secondo momento.
Monorchio ci disse di più. Il fatto che uscissero dei soldi dalle casse dello Stato non corrispondeva necessariamente all'avvio o alla prosecuzione dei lavori. Parole che rimbalzarono nelle aule del Parlamento senza nessuna reazione. E naturalmente senza soluzioni.
A manovrare i soldi si erano succeduti gli ex ministri Signorile, Scotti, Zamberletti. Poi Elveno Pastorelli che De Mita aveva riconfermato. Forse perché erano amici, dato che condividevano (ad un canone molto, molto equo) appartamenti in un palazzo a Roma di proprietà Inpdai.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!