, 19 tweets, 8 min read Read on Twitter
@flaneur_o Allora, Jos.

Vediamo di fare un salto di qualità.

1- "Voi" presuppone un gruppo di appartenenza, come nel caso #noborders: in questo caso stai interloquendo con un socialista classico (piuttosto preparato);
@flaneur_o 2- La stragrande maggioranza delle classi *subalterne* non vuole l'immigrazione di massa perché questa porta in primis:

a) gravi problemi di sicurezza e grandi impatti sociali nelle periferie dove non vive la classe agiata ma i ceti già oppressi;
@flaneur_o b) porta ad una concorrenza nel mercato del lavoro che porta ad una generale compressione dei salari e ad una letterale sostituzione dei lavoratori italiani a favore dei lavoratori stranieri;

c) si instaura una competizione nel beneficiare dello Stato sociale;
@flaneur_o 3- questi punti sono *vissuti* dai ceti subalterni: i ceti meno agiati sono *sicuri* del fatto che subiscono una forma di violenza sociale;

4- Il fatto migratorio non è analizzato ed interpretato perché mancano riferimenti socialisti (a sinistra son *tutti* liberisti);
@flaneur_o Ciò lascia spazio alla demagogia securitaria della destra liberale e di quella "sociale" che, in tutto ciò, fa comunque la cosa giusta per due motivi:

a) lo fa *tendenzialmente* senza portare falsa coscienza razzista (il problema è l'immigrazione e non i "geni de gli-immigrati")
@flaneur_o b) limita la prassi liberista della *libera circolazione del fattore lavoro*.

In pratica siamo al paradosso di trovarci di fronte ad una destra liberista meno liberista della sinistra.
@flaneur_o 5- le cause dell'emigrazione sono notoriamente da imputarsi alla globalizzazione stessa che postula la libera circolazione dei fattori della produzione e la deregolamentazione finanziaria e, l'ovvia risposta, consiste nel controllare dogane e frontiere.
@flaneur_o Ovvero chi vuole l'emigrazione - e si organizza tramite strutture governative parallele come le ONG - è la stessa finanza predatoria che genera la desertificazione economica nei Paesi in cui le persone sono costrette - ed incentivate! - ad emigrare.
@flaneur_o Questa prassi è già stigmatizzata da Marx nell'800, fu combattuta dall'Internazionale dei lavoratori, fu un problema irrisolto per i marxisti statunitensi, e riconosciuta come prassi *antilavorista* e *antisocialista* dagli economisti sia keynesiani/marxiani sia liberisti.
@flaneur_o L'immigrazione *non* ha origine naturale, ma è una scelta *POLITICA* volta a controllare o meno il livello dei salari. (cfr. Chang)

Inoltre questa è usata come testa d'ariete per far saltare il sistema del welfare (cfr. M.Friedman).
@flaneur_o 6- "Arma di immigrazione di massa" è appunto uno studio compiuto dal MIT: quando si assiste a tali fenomeni migratori massivi si assiste a fenomeni in cui dietro si celano rapporti di forza tra classi dominanti di diversi Paesi.
@flaneur_o La finanza americana ha rivendicato la paternità di ciò che avviene nel mediterraneo (e non solo): «l'omogeneità nazionale» porta a sentimenti identitari che permettono una resistenza tanto all'imperialismo quanto, soprattutto, alla lotta sociale volta a distribuire il reddito.
@flaneur_o Perché l'URSS chiamò la resistenza al nazifascismo *Grande Guerra PATRIOTTICA*? perché le radici culturali generano una forte resistenza (e di conseguenza vengono ANCHE strumentalizzate dai paesi imperialisti per per produrre retorica nazionalista volta all'aggressione)
@flaneur_o 7- Dove c'è moralismo - "salviamo vite", "accogliamo", "non costruiamo recinti spinati" - c'è reazionaria ideologia classista.

I problemi politici si risolvono razionalmente con soluzioni politiche che sono prodotti dall'hegeliana etica delle istituzioni del Paese;
@flaneur_o non sicuramente si risolvono problemi assumendo di possedere una moralità virtuosa a differenza degli avversari politici. Questo non è marxiano. È ierocratico.

Le persone vengono manipolate tramite il moralismo affinché l'avversario politico diventi un NEMICO.
@flaneur_o Come nelle guerre di religione: non c'è limite a ciò che si deve fare per prevalere politicamente.

Mentre un marxiano sa che l'unico "odio" buono è quello riservato alla classe egemone.

Non è un caso che il moralismo dei #noborders sia identico a quello dell'antifascistismo.
@flaneur_o L'obiettivo di trasformare la *resistenza* ad un'arma di classe come l'immigrazione in uno scontro tra buoni (i papafrancescani #noborders) e cattivi (i "sovranisti") è la tipica prassi *atlantista* della straussiana "reductio ad Hitlerum".
@flaneur_o 10- Il problema del rispetto delle frontiere, con tratte di esseri umani di queste dimensioni, è in ultimo un attentato alla sovranità territoriale. Proprio come in guerra: non è un caso che la finanza globalista abbia sponsorizzato il #globalcompactformigration.
@flaneur_o Siamo in guerra: ed i partigiani, come nel '43, dovrebbero difendere la propria Patria dall'imperialismo del capitale angloamericano e francotedesco.

Ma non c'è assolutamente coscienza (soprattutto a sinistra).

Spero che questa fatica ti serva ad avere una visione più critica.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Bazaar
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls (>4 tweets) are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!