, 13 tweets, 5 min read Read on Twitter
Una fotografia vale più di mille parole. Qualcuna, grazie alla sua forza espressiva, è riuscita persino a smuovere le coscienze e messo in atto cambiamenti politici e di costume.
#MdT 19/02/1945 - Gli uomini della 4^ e 5^ divisione dei marines sono sbarcati sull'isola di Iwo Jima.
Sull'isola c’e un’importante e strategica base aerea e navale giapponese, presidiata da poco più di ventimila soldati giapponesi.
Ci vorrà più di un mese per conquistare l’isola, con un impegno complessivo di oltre 70mila soldati statunitensi. Complessivamente morirono circa 6800 soldati americani e quasi 20mila militari giapponesi
#MdT 23/02/1945 - Iwo Jima: Arrivati sulla vetta del monte Suribachi i marines innalzano la bandiera americana.
#MdT 23/02/1945 - James Vincent Forrestal, segretario della marina statunitense, nota la bandiera e chiede di averla per custodirla in un museo
#MdT 23/02/1945 - Il colonnello Johnson si rifiuta di obbedire (la vuole tenere per il suo battaglione) e chiede di sostituirla.

Facciamo un piccolo passo indietro.
Il fotografo Joe Rosenthal, della Associated Press, sta raggiungendo l'isola a bordo di un mezzo da sbarco dei Marines. Viene a sapere che è stato preso il monte Suribachi, e che, per segnare la vittoria, i soldati si stanno organizzando per issare una bandiera.
Rosenthal scopre però che la bandiera è già stata issata. Ma il colonnello Johnson che si era rifiutato di consegnare la bandiera al segretario e si era tenuto la bandiera per il suo battaglione, ha dato rodine di issarne una nuova.
Rosenthal sale sul monte in attesa della sostituzione (la bandiera è più grande della precedente). Rosenthal, scartato dal servizio militare causa problemi di vista, sta parlando quando si accorge dei marines intenti a issare la bandiera. Scatta senza guardare nel mirino
Rosenthal affidò il rullino della giornata all'aereo postale che faceva la spola con la base di Guam. Vide la foto solo dopo 9 giorni dallo scatto. Non sapeva che lo scatto, sviluppata sull’isola di Guam e trasmesso via radiofax, era già comparso sui giornali 17 ore dopo.
Joe Rosenthal era un fotografo sconosciuto. Aveva problemi di vista, e piuttosto distratto, se non maldestro. Eppure la sua foto vincerà nello stesso anno il Premio Pulitzer. Usata per la campagna propagandistica a favore del settimo prestito di guerra (220 milioni di dollari).
Della seconda bandiera esiste anche un filmato. Eppure gli americani scelsero la fotografia come simbolo e icona del patriottismo statunitense.
Forse vi state chiedendo: "qualcuno ha fotografato la prima bandiera?". Sì. Esattamente il fotografo Louis R. Lowery, più esperto di Rosenthal. Che scattò questa foto (e molte altre simili). Una foto diversa, con un volto in primo piano e armi. Assenti nella foto di Rosenthal
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!