, 7 tweets, 3 min read Read on Twitter
“La presente ristampa si rivolge particolarmente ai giovani, non già per far rivivere nel loro animo gli odi del passato, ma affinché, guardando consapevolmente ad esso, vengano in chiaro senza illusioni del futuro che li attende se per qualunque ragione permetteranno che alcuni-
valori – come la libertà nei rapporti politici, la giustizia nei rapporti economici e la tolleranza in tutti i rapporti – siano ancora una volta manomessi subdolamente o violentemente da chicchessia”
(Pietro Chiodi, prefazione alla ristampa del 1961 del suo "Banditi")
Chiodi è un giovane professore liceale, svolge la sua attività al Govone di Alba. È qui che #BeppeFenoglio studia. È da Chiodi e Leonardo Cocito, altro giovane docente, che l'adolescente #Fenoglio impara la prima forma di resistenza al fascismo. Morale, intellettuale, estetica.
Dopo l'8 settembre, tutti e tre diventano partigiani. Chiodi passerà alcuni mesi nei lager di Bolzano e Innsbruck. Riuscito a fuggire, torna nelle Langhe e riprende l'attività partigiana. Leonardo Cocito, invece, viene arrestato dai fascisti e consegnato ai tedeschi.
Muore impiccato a 29 anni, scuotendo il silenzio del borgo con l'urlo "Viva l'Italia". Dopo la guerra, Fenoglio diventerà Fenoglio, scriverà "tutto quello che c'è da dire sulla #Resistenza" (cit. Calvino) grazie all'insegnamento morale senza cedimenti dei suoi due professori.
L'antifascismo non è un orientamento politico, è un dovere morale, civile, intellettuale. E ieri abbiamo avuto la prova che i valori elencati da Chiodi nella sua prefazione del 1961, stanno subendo una subdola manomissione.
Di nuovo. E, di nuovo, perderanno.
Buon #25aprile
Leonardo Cocito. Pietro Chiodi. Beppe Fenoglio.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to #AneddotiLetterari
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!