Ai #cialtroni (compreso il @pdnetwork che ha espresso solidarietà alla @GDF e all’equipaggio della "motovedetta speronata" dalla nave #SeaWatch), agevolo un recente video che mostra una nave che SPERONA un traghetto.
Vi è chiaro, ora, cosa sia "speronare" un'imbarcazione? 🤔
Ripropongo anche il video pubblicato da @repubblica da cui si vede che, senza alcun dubbio, #CarolaRackete | #SeaWatch3 (stazza lorda, 645 TSL) NON ha speronato la motovedetta della @GDF.
Altrimenti, quell'imbarcazione sarebbe finita in 1000 pezzi.
video.repubblica.it/edizione/paler…
Giusto, @buzz196907 ? 🤔
Vi presento la motovedetta della @GDF "speronata" 😅
Ascoltate attentamente a 15 sec.: "ma non credo ci siano strisciate"
La fiancata sottoposta a controllo è quella lato "banchina portuale"
√ localteam.it/video/la-motov…
Torno sulla questione ancora un attimo (ne parlavo con @buzz196907 in DM, visto che entrambi andiamo in barca): sulla base dei filmati, tenendo anche conto delle condizioni (stress a cui era sottoposta, oscurità, probabile "traffico" in porto) #CarolaRackete (che ha 31 anni)
ha eseguito una manovra straordinaria, benché "non convenzionale".
Il tutto, al comando di una nave che ha una stazza lorda di circa 650 tonnellate, lunghezza fuori tutto oltre 50 mt | larghezza estrema 11.65 mt.
E, non ha imparato su #Wikipedia o con una ricerca su #Google.
Infine, ci sarebbero un paio di osservazioni da fare in merito alla motovedetta della GDF; ma sarebbe materia da giornalisti (io non sono un giornalista).
Tanti saluti a chi, ancora questa sera, parla e scrive di "speronamento" 👋
Chi era al comando della motovedetta dovrebbe essere, almeno, sospeso dal servizio per aver messo a repentaglio la vita del suo equipaggio.
Quella motovedetta MAI e poi MAI si doveva trovare li.
√ corriere.it/cronache/19_gi…