, 14 tweets, 3 min read Read on Twitter
19 febbraio 1937. Addis Abeba, Etiopia. È mattina. Due uomini della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom, durante una celebrazione, tentano di uccidere la massima autorità in città: il viceré, italianissimo, Rodolfo Graziani.
Passo indietro: è il 9 maggio 1936. Il capo del governo italiano, Benito Mussolini, è a Palazzo Venezia. Parla alla folla, parla agli Italiani. C’è una guerra in corso, in Etiopia. La combatte il generale Badoglio, e non è finita.
Quel giorno, però, Mussolini fa una cosa: anche se la guerra non è finita, ché la resistenza degli Etiopi è più forte del previsto, proclama l’Impero. Vittorio Emanuele III diventa imperatore. Badoglio, ansioso di tornare in patria, lascia sul posto il generale Graziani, vicerè.
Graziani ha fretta, ha fretta di conquistare l’Etiopia, ed è pronto a tutto, anche più di quanto avesse fatto Badoglio, ché già non si era contraddistinto per umanità: che già aveva bombardato i civili, Badoglio, anche gli ospedali.
E poi Badoglio aveva fatto un’altra cosa: aveva usato l’iprite. Un gas letale, che sprigionato nell’aria forma delle piaghe devastanti su tutto il corpo, che infettandosi diventano letali. Badoglio usava l’iprite: bombe C.500.T, 280 chilogrammi.
Graziani fa di peggio. Perché ha fretta, e la strada era stata tracciata: e allora, perché la guerra finisca, prende a eseguire esecuzioni sommarie. Di tutti coloro che identifica come ribelli. Anche di chi si era arreso.
È in questo clima che il 19 febbraio 1937 due giovani etiopi tentano di uccidere (senza riuscirci) il viceré Graziani: è in questo clima che iniziano i tre giorni che ad Addis Abeba ricordano ancora.
Quel 19 febbraio, subito dopo l’attentato, gli Italiani ad Addis Abeba prendono i manganelli ed escono di casa, picchiando e uccidendo tutti coloro che trovavano per strada.
Nel pomeriggio, la repressione diventa scientifica: gli Italiani si muovono in gruppi, inseguono i civili, bruciano le case, aspettano che le persone scappino e ammazzano chi fugge lanciano bombe a mano.
Continuò così per tutta la notte: la mattina dopo, il generale Graziani ordinò che fossero aperte fosse comuni, dove mettere i cadaveri - tanti, troppi per essere seppelliti in altro modo.
E continuò così per altri due giorni. Per ordine di Mussolini, pare: “tutti i civili e religiosi sospetti devono essere passati per le armi, e senza indugi.” Poiché si riteneva che uomini della resistenza fossero a Goggetti, tutti gli uomini di quella città furono uccisi.
#5luglio 2019. Il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri, @ManlioDS, Manlio #DiStefano, dichiara - testuale - che l’Italia non ha un passato coloniale, né scheletri nell’armadio.

Quel 19 febbraio 1937 gli scheletri, secondo gli storici, furono almeno 19.000.
A lui, come a tutti, consiglio "Fascist Legacy", un documentario della BBC sui crimini di guerra italiani, coloniali e durante la seconda guerra mondiale.

Il 19 febbraio, in Italia, non c'è ancora una giornata dedicata al ricordo dei crimini disumani compiuti dai nostri avi.
Qui lo screenshot e il link della dichiarazione, ché quando l'ho vista non ci volevo credere.

facebook.com/15276059811540…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Marco Vassalotti
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!