, 13 tweets, 4 min read Read on Twitter
Come finanziare il rilancio di scuola e università? Con la tassa sulle merendine, ripete da qualche giorno il neoministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti.

Purtroppo è solo l'ennesima castroneria, vediamo perché.

[thread]
L'obiettivo delle tasse sul consumo di beni potenzialmente dannosi per la salute (come le merendine) non è generare "gettito", cioè risorse per finanziare altre spese. Bensì scoraggiare il consumo mediante l'aumento del prezzo.

1/11
Se, grazie alla tassa, i bambini mangeranno effettivamente meno merendine, si raccoglieranno meno risorse per finanziare l'istruzione. Se la tassa raggiungerà il suo obiettivo cambiando definitivamente le abitudini dei bimbi, allora per scuola e università non rimarrà un €.
2/11
Quanto più le tasse sul consumo di beni potenzialmente dannosi hanno successo, tanto meno gettito generano.

Se si vogliono finanziare spese miliardarie con tasse su consumi specifici, bisogna colpire beni la cui domanda non reagisce al prezzo...

3/11
... non quelli che possono essere sostituiti da altri prodotti nelle preferenze dei consumatori. Oppure, se proprio si vuole insistere sulla merenda, bisogna tassare tutte le possibili alternative, a partire dal ciambellone, i cornetti e le pizzette.

4/11
Fioramonti non è nuovo a tali castronerie.

Basti ricordare la volta in cui pensava di poter finanziare le enormi spese del governo gialloverde tagliando le auto blu (minuto 9.12 di questo video a tratti esilarante con @VeroDeRomanis).

5/11

idreporter.net/v/otto-e-mezzo…
Oppure l'idea geniale di mettere una iena a guardia della regolarità dei concorsi universitari, le cui implicazioni sono descritte in questo mio articolo sul Foglio.

6/11

ilfoglio.it/scienza/2018/0…
O quando, da sottosegretario, Fioramonti disse che avrebbe rilanciato la ricerca stanziando 60 milioni per la stabilizzazione dei precari...

7/11
... senza sapere che la misura era dovuta a un emendamento del governo Gentiloni (cui M5S si oppose) presentato in attuazione della riforma Madia (cui M5S si oppose), e che il fondo annuale di finanziamento ordinario delle università è di 7,5 mld.

8/11

facebook.com/search/top/?q=…
E quando si vantò di aver aumentato le risorse per l'università di 40 milioni, portando la spesa per l'università dallo 0,16% del Pil allo 0,16% del Pil.

9/11

nextquotidiano.it/spesa-universi…
Ancora una volta, ma stavolta da ministro dell'istruzione, Fioramonti mostra di avere poca dimestichezza coi numeri e nessuna idea dell'ordine di grandezza dei problemi che deve affrontare.

10/11
Indicare soluzioni semplici e irrealizzabili per risolvere problemi complessi è uno dei tratti più tipici del populismo. Ma ora più che mai #ilpaesehabisognodiserietà (sempre grazie a @VeroDeRomanis per questo hashtag).

11/11
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!