, 10 tweets, 3 min read
La vittoria dei sovranisti in Polonia ha rivitalizzato la propensione a sparare castronerie dei sovranisti nostrani. Oggi vogliono far credere che, grazie alla moneta sovrana, i polacchi siano protetti dalle oscillazioni dello spread.
Vediamo perché è una sciocchezza.

7 tweet 👇
Una cosa è uscire dall'euro, e tornare a una valuta debole, per un paese con un debito pubblico oltre il 130% del Pil che deve proprio all'euro la sua sopravvivenza negli anni della crisi.

1/7
Quando i sovranisti nostrani, una volta al governo, hanno continuato a farneticare su Italexit, risparmiatori e investitori hanno prezzato il rischio di ridenominazione del debito (in una valuta inferiore) e quello di default.

2/7
Collocare i titoli di Stato è diventato più difficile, provocando un rialzo dei rendimenti (cioè degli interessi pagati dallo Stato per ottenere in prestito i soldi necessari a finanziare la spesa pubblica in deficit).

3/7
Altra cosa è non essere mai entrati nell'euro (e non correre quindi il rischio di ridenominazione) e avere, come la Polonia, un debito al 49% del Pil (meno esposto dunque al rischio di default). Le ragioni per evitare l'acquisto di titoli di Stato sono più modeste.

4/7
Quanto all'idea che il ritorno alla sovranità monetaria cancellerebbe lo spread, spiego qui perché si tratta di una somarata.

5/7

Ieri, in un'intervista al Foglio, Salvini ha dichiarato che "la Lega non ha in testa l'uscita dall'euro".

Dopo aver cavalcato per anni una spregiudicata campagna anti-euro, Salvini non ha alcuna credibilità (via @claudiocerasa).

6/7

Ma è chiaro che per la Lega è arrivato il momento di liberarsi di quegli attrezzi da talk show che, per uno scherzo della storia, si sono trovati temporaneamente nella condizione di indirizzare l'intero paese su un sentiero molto pericoloso.

7/7
Post scriptum: grazie a @WebMarkeThink della segnalazione. Io non posso vedere quei tweet perché sono stato bloccato non appena ho iniziato a usare attivamente Twitter. Naturalmente va benissimo così.
Post post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!