, 20 tweets, 11 min read
BOOOOM. Regno Unito, ecco l'emendamento che potrebbe cambiare le sorti della #Brexit. E bloccarla.

Ecco perché, nel mio racconto su @repubblica e nel thread a seguire (e scusate l’attesa) 🇪🇺🇬🇧

repubblica.it/esteri/2019/10…
1. Allora andiamo per ordine. Innanzitutto il primo firmatario dell’emendamento Letwin è appunto Sir Oliver Letwin, deputato conservatore moderato ed europeista, tra i 21 cacciati da Boris per aver votato la celebre legge anti No Deal, che può scattare domani.
2. È uno che spesso propone emendamenti molto scomodi, che non di rado hanno successo. Questo di domani è stato firmato da rappresentanti di tutti i partiti di opposizione. È molto breve, di poche righe. Ma potrebbe avere conseguenze decisive sulla #Brexit.
3. Questo emendamento chiede una sola cosa: che il voto decisivo di approvazione dell’accordo #Brexit di Johnson non si tenga prima dell’approvazione (domani) da parte della Camera dei Comuni di tutta la legislazione legata allo stesso accordo, bensì dopo (cioè non domani).
4. Voi penserete: e che differenza c’è. C’è invece, e tanta, soprattutto se lo speaker della Camera John Bercow lo approvasse (e mi sorprenderebbe molto se non lo facesse).
5. La differenza c’è per vari motivi. Primo: è una scoppola ai brexiter estremisti conservatori
Perché a Westminster c’è un sospetto sul troppo miele per l’accordo #Brexit di Johnson che spacca il UK (sinora sull’Irlanda sempre inflessibili): il loro vero piano sarebbe il No Deal
6. Sì perché, al di là del voto di domani, come dicevo si deve approvare in Parlamento tutta la legislazione allegata. E qualcuno sospetta che i brexiter possano ammunitinarsi alle ultime votazioni e spingere il Paese nello strapiombo del No Deal.
#Brexit
7. E quindi, l’emendamento Letwin cosa dice, per affondare i possibili piani suicidi degli hard brexiter? Dice: votiamo prima tutta la legislazione dell’accordo #Brexit di Johnson, e solo alla fine la mozione decisiva, il “meaningful vote”, in teoria in programma domani.
8. Va beh, che problema c’è, penserete? Comunque entro il 31 ottobre si vota tutto (seppur con un ordine diverso), si evita il “No Deal” e Johnson rispetta la promessa della #Brexit entro quella data.

Che problema c’è?

Eh no.
9. C’è un grosso problema. Domani, 19/10, scatta la tagliola di legge opposizioni, per cui se entro le 23 Johnson non ha approvato dal Parlamento un accordo con voto vincolante (“meaningful vote”), deve chiedere per forza l’odiatissimo rinvio della #Brexit fino a fine gennaio.
10. Se passasse l’emendamento Letwin, renderebbe automaticamente non vincolante il voto di domani sull’accordo #Brexit di Johnson (perché quello vero scalerebbe alla fine) e quindi il premier sarebbe clamorosamente costretto - PER LEGGE - a chiedere il rinvio della #Brexit 😱
11. Come da GIF poco fa, Johnson ha detto che non chiederà mai un rinvio della #Brexit, “meglio morto in un fosso”. Ma... dura lex sed lex. E l’incredibile trabocchetto di Letwin è proprio questo. Johnson potrebbe finire addirittura in CARCERE, se non chiedesse il rinvio.
12. A Johnson a questo punto converrebbe comunque chiedere un rinvio e cercare di approvare tutta la legislazione e il meaningful vote finale entro il 31 per rispettare la promessa. Ma è il vero intento (e non il No Deal) del suo governo? Emendamento Letwin scoprirà le carte.
13. Ci sarebbe un’altra incredibile conseguenza dell’emendamento Letwin. Visto che verrà nell’agenda prima del voto #Brexit di Boris, quest’ultimo - diventato non più vincolante - potrebbe diventare talmente controproducente che molti deputati potrebbero ritirarne appoggio.
14. Questo perché molti deputati ribelli - soprattutto laburisti dopo le minacce di Corbyn - rischiano la carriera se voteranno a favore dell’accordo Johnson. È chiaro che se l’accordo è insignificante, torneranno dietro le quinte e non si esporranno, almeno per ora.
#Brexit
15. Ma ci sono altre conseguenze che può avere l’emendamento Letwin, come per esempio può dare spazio e l’opportunità per approvare un secondo referendum sulla #Brexit. Oltre a far scoprire le carte al governo Johnson e mettere il premier all’angolo sul rinvio della #Brexit.
16. Insomma, l’emendamento Letwin ha come obiettivo primario scongiurare a tutti i costi il No Deal e imbavagliare i brexiter. Ma allo stesso tempo provocherebbe una tale instabilità dalle conseguenze ignote. Ecco perché qualcuno accusa Letwin di voler deragliare la #Brexit
16. Detto questo, se Bercow lo approva, l’emendamento Letwin ha i numeri per passare (tutte opposizioni + conservatori europeisti/moderati).

Anche l’accordo Brexit di Johnson secondo me ha i numeri oramai.

Ma venendo dopo Letwin, verrebbe comunque neutralizzato.
17. Vedremo domani in una giornata che doveva finalmente sancire la #Brexit e invece,a causa di Letwin, ci potrebbe essere un nuovo rinvio.

Perché la #Brexit non è solo un thriller incredibile. È anche una - lunghissima - partita a scacchi

Buonanotte e a domani da #Westminster
18. Dimenticavo! Martedi prox (22 ottobre) esce il mio libro “Il Popolo contro il Popolo”, un viaggio unico nel cuore della #Brexit con reportage, retroscena e interviste esclusive.
Se volete preordinarlo (cartaceo o ebook) ecco il link. Se RT apprezzo 🤗
rizzoli.rizzolilibri.it//libri/il-popo…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Antonello Guerrera

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!