My Authors
Read all threads
Vi interesserebbe un piccolo thread sulla storia delle inchieste giudiziarie sull'attacco a Mattarella?
Per capirci, la storia di un’ondata di violenza molto forte, che avvenne sia su Facebook, sia su Twitter, contro il presidente Sergio Mattarella, e che raccontai nel capitolo 6 de L’Esecuzione @editorilaterza, intitolato: La notte della Repubblica
Allora. La procura di Palermo si appresta a chiedere il rinvio a giudizio, per reati che possono comportare fino a 15 anni di pena, per 9 persone, tra cui alcune che scrissero a Mattarella, in sostanza, evocandogli la fine di suo fratello (ammazzato dalla mafia)
Una di queste ha spiegato (racconta oggi Repubblica), che fu totalmente trascinata dalle campagne di propaganda pro M5S, e addirittura cita le campagne di personaggi ufficiali del M5S. Ecco il suo racconto ai pm:
👇
In quelle ora, come si sa, Di Maio, Di Battista, e altri, in tv (da Fazio) e sui social, stanno iniziando la campagna per l’impeachment di Mattarella.
Ma la cosa interessante è che, a Palermo, la Procura agisce contro 9 account che non erano anonimi.
Per altri 30, riferisce Repubblica, è stata chiesta collaborazione dalla Digis alle autorità americane, per identificare i profili social. Evidentemente, per 30 (almeno) profili la ricerca è stata un po’ più complessa, e c’è bisogno di aiuto dall’America (non so il motivo).
In pratica, l’inchiesta è stata relativamente rapida su profili che già NON erano anonimi, mentre è più difficile su altri profili.
Esiste anche un’altra inchiesta, come noto, romana, su circa 400 account di Twitter che, con segni di coordinazione, attaccarono Mattarella, ma al momento non ha prodotto elementi che potessero essere conoscibili all’esterno
In sostanza, le autorità italiane ci aprono un primo interessantissimo spaccato di gente semplice, che si dice semplicemente fomentata e aizzata all’odio da soggetti ufficiali grillini (senza che ovviamente questi ne abbiano responsabilità penale)
Resta aperta la questione degli account Facebook che la Digos fatica a identificare. E la questione dei segni di coordinazione nella op su twitter.

Sono invece sempre più palesi le funzioni di condizionamento svolte dalla propaganda di alcuni mondi politici, su menti semplici
In un Paese in cui un'onda di violenza così acuta, e circoscritta (in una notte e una mattinata), può scatenarsi contro il presidente della Repubblica, cosa può essere scatenato contro di voi, comuni cittadini, o contro il dissenso?
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with jacopo iacoboni

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!