, 8 tweets, 5 min read
My Authors
Read all threads
@VoceIddio @Samira1577 Oddio, bisogna ricordare che il socialismo, culturalmente, nasce dal liberalismo con cui si pone in dialettica.

Il progressismo borghese che accompagna la particolare rivoluzione liberale è figlio dell'illuminismo e del suo mito del progresso.
@VoceIddio @Samira1577 Il mito rivoluzionario dell'illuminismo borghese che si compie effettivamente con la rivoluzione francese si universalizza col socialismo e ne trasforma gli assunti in categorie sociali.

Il mito del progresso illuminista diventerà nell'800 positivismo e perderà qualsiasi
@VoceIddio @Samira1577 carattere sociale. Il progresso verrà quindi a rappresentare esclusivamente il progresso scientifico.

Nel socialismo marxiano il progresso verrà inteso come progresso sociale, ovvero la progressiva socializzazione economica e politica che la rivoluzione socialista avrebbe
@VoceIddio @Samira1577 portato nell'avvenire.

Mentre il progressismo borghese vede nel progresso un miglioramento continuo dovuto alle meraviglie della scienza e della tecnica (che vengono in realtà usate per *conservare* l'ordine sociale classista), per il socialista le cose stanno in senso opposto.
@VoceIddio @Samira1577 Il progresso sociale non è una ineluttabile traiettoria umana, ma è il frutto della lotta politica.

Nelle nostra Carta la nozione di "progresso" in senso socialista c'è, eccome.

Il progresso scientifico è progresso quando socializza i suoi benefici materiali.
@VoceIddio @Samira1577 E questa "socializzazione" dei prodotti della scienza e della tecnica possono realizzarsi solo a condizione di socializzare la proprietà dei mezzi di produzione, l'istruzione e... il potere politico.
@VoceIddio @Samira1577 Ovvero il progresso per il socialista è progresso sociale e porta alla democrazia (in senso socialista, come previsto dalla Costituzione).

Il progresso per i liberali, ovvero per la grande borghesia, è l'agenda digitale, Amazon che distrugge tutto, il precariato ecc.
@VoceIddio @Samira1577 Il progresso liberal è il neomalthusianesimo, il genderismo, la distruzione della famiglia e delle nezioni, della cultura e delle radici.

Insomma,per i liberali il progresso è la conservazione e la blindatura dell'ordine sociale conquistato nel 1789 se non proprio...al medioevo.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Bazaar

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!