, 12 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
Una corbelleria davvero grossa quella che ha scritto oggi Carofiglio, articolata su più livelli, talmente siderale e offensiva per la sinistra (quella vera, assai diversa da ciò che immagina lui) da meritare un minimo di approfondimento.

(thread)
Proviamo dunque a mettere in ordine questo trionfo di castronerie concentrate in poche righe, ordinandole per gravità incrementale e spiegando perché sono tali:

1) Pagare meno l'AD non è un costo per l'azienda e non determina nessun vantaggio per operai e impiegati.

>
2) 20 volte? Seriamente?

3) L'AD non è il proprietario, non stacca necessariamente i dividendi e non è affatto detto che sia il dirigente con stipendio più elevato.

4) Non più di 20 volte, mi raccomando. Va bene anche 19 e mezzo, ma più di 20 proprio no!

>
5) Quel "tetto" allo stipendio dei dirigenti sarebbe facilmente aggirabile: sui sistemi di remunerazione degli executive ci scrivono i trattati, è materia di esame nelle scuole di formazione dei commercialisti che lavorano in ambito corporate: remunerazioni individuali,

>
su base azionaria, interventi integrativi, obiettivi di ruolo e di scopo, etc.

6) V E N T I volte. Venti.

7) E' del tutto possibile essere AD di più aziende contemporaneamente, basta creare un gruppo aziendale (anche informale, è sufficiente una pluralità di SRL che operano

>
in modo organico) e il gioco è fatto.

8) Nella quasi totalità delle PMI (il 92% del comparto aziendale in Italia) gli AD hanno già oggi uno stipendio inferiore allo stipendio più basso x20: ovviamente, questo non ha alcun rapporto con le condizioni dei loro sottoposti.

>
9) Persino le assurdità descritte negli 8 punti precedenti, per quanto notevoli, impallidiscono di fronte all'abbaglio siderale insito nel voler inquadrare "a sinistra" il concetto di sgravio aziendale: è come dire, volete una ricetta contro la cocaina? Che ne dite del crack?

>
10) Ho già detto delle 20 volte?

>
In conclusione, quella che ha testa Carofiglio di certo non è sinistra: non è lo stesso campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport. Al tempo stesso, questo tipo di dichiarazioni sono estremamente utili per comprendere in che modo il baricentro

>
del dibattito politico attuale sia pesantemente inclinato verso destra. Nessuno parla più di patrimoniale o di aliquote progressive, che poi sarebbero l'unica vera strada sensata per ridurre questo tipo di diseguaglianze: il punto è che nessuno ha davvero voglia di farlo.

>
La situazione è grave, ma se continua così sarà anche peggiore. Se non si farà qualcosa contro questo "raddestramento globale", tra poco persino vaneggiamenti post-Renziani come questo di Carofiglio cominceranno a sembrare vagamente sensati, ad essere strombazzati come

>
"l'unica alternativa contro le destre"...

Fino a quando qualcuno, chessò i pronipoti della Ascani e di Marattin, non penseranno bene di derubricarli dall'agenda della "sinistra" perché troppo comunisti, al grido di "con questa roba bolscevica non si vince".

Tempi duri.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Dark

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!