My Authors
Read all threads
Thread
per I docenti impegnati nella didattica a distanza

In questi giorni moltissimi dirigenti stanno convocando riunioni disciplinari, consigli di classe e collegi docenti in teleconferenza. Scusate la domanda... Ma a voi pare legale, e soprattutto, sensato?
I consigli di classe, i dipartimenti disciplinari e ancor di più il collegio dei docenti, sono fondamentali gangli organizzativi e di governo della scuola, dove vengono prese decisioni FONDAMENTALI. Li convochiamo a distanza come che nulla fosse?! In teleconferenza?!
Sia chiaro che capisco le esigenze dell'emergenza (il diritto costituzionale all'istruzione in qualche modo il governo deve certamente tutelarlo), ma non sono le riunioni in via telematica a tutelare tale diritto.
Soprattutto vorrei porre l'attenzione su se sia utile e sensato da parte dei docenti avallare convocazioni al di fuori di ogni regola, con metodologie non approvate in collegio e non facenti parte di nessun obbligo legale e/o contrattuale. Siamo certi non si creino precedenti?
Sto pensando alla creazione di precedenti pericolosi, in futuro, per la professione docente, per la qualità della scuola e del lavoro in generale. Non si può avallare ogni stravolgimento delle regole in nome dell'emergenza.
Il telelavoro per i docenti non è previsto da nessuna parte. Provate per es., voi che pensate sia sensato, a chiedere di partecipare, a emergenza finita, ai dipartimenti o ai CdC in telelavoro... 🤷🏻‍♂️

Oppure... E se questo preludesse agli scrutini fatti in teleconferenza?! 😱
Non si possono fare discussioni approfondite e serie in teleconferenza. Ci si può informare e si può rimanere in contatto, ma non si può relazionarsi con uguale livello di empatia e approfondimento. Non si possono prendere decisioni vitali.
Se pensate che i miei timori siamo esagerati tenete presente che mi hanno raccontato 2 ore fa che una dirigente scolastica della mia provincia ha preteso da una collega, regolarmente in malattia, che lei si collegasse alla riunione scolastica convocata in teleconferenza.
Questo perché, secondo la dirigente, la malattia, di cui era nota la causa, non le impediva di collegarsi e partecipare alla video conferenza.

Questo è solo un esempio, concreto, di cosa può succedere a ignorare leggi e regolamenti.

Vogliamo questo?
(Grazie a Flavio per gli spunti nella discussione).
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Stefano Longagnani

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!