My Authors
Read all threads
#Thread Partecipate pubbliche, ovvero perché la sinistra continuerà (di fatto) a governare a causa dei limiti “culturali” dei suoi avversari⬇️
Nelle prossime settimane il governo dovrà indicare centinaia di nomi fra presidenti, amministratori delegati e membri dei cda in società partecipate, agenzie, autorità. Una partita cruciale: si parla di snodi vitali della nostra nazione (2/8)
Per quanto riguarda le più rilevanti sono in scadenza i cda di Eni, Enel, Leonardo, Mps, Poste, Terna, Enav, che nel complesso superano 150 miliardi di euro di fatturato. La “Stato spa", nonostante l’allucinante stagione delle privatizzazioni, rimane una corazzata (3/8)
Pensate ad Eni, che oltre a mietere successi ovunque ha appena realizzato più grande supercomputer al mondo per uso industriale e partecipa a progetto Enea su fusione nucleare. Parliamo di due fra le più avanzate frontiere tecnologiche oggi esistenti (4/8)
ilprimatonazionale.it/scienza-e-tecn…
Sapete cosa c’è? Che il valzer delle nomine lo balleranno un Pd rinvigorito dalla vittoria in Emilia e il M5S, con Italia Viva a cercare di raschiare qualche strapuntino. Per la presidenza di Eni si fa ad esempio il nome di Massimo D’Alema. Penso sia superfluo commentare (5/8)
La sinistra conosce perfettamente, da sempre, queste dinamiche di potere. Il centrodestra si culla invece nell’illusione che basti vincere le elezioni per poter agevolmente governare. Non è così (6/8)
Certo potranno anche avere il 50%+1 dei consensi, il controllo di Camera e Senato e della maggioranza delle regioni, magari persino dei capoluoghi. Ma dovranno convivere con una struttura tecnica scelta – ancorché non necessariamente fedele, va detto – dai loro avversari (7/8)
Una partita che non hanno potuto (o consentitemi: voluto...?) giocare. Lasciando il campo alla sinistra che in questo modo continuerà ad avere in mano leve essenziali per le sorti dell’Italia. Non è snobismo quando si dice che c'è veramente ancora molto lavoro da fare (8/8)
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Filippo Burla 🇮🇹

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!