🇫🇷 Dunque #Macron ha già vinto? È certo di prolungare la propria permanenza all'Eliseo per altri 5 anni? La risposta è complessa. Ne parlo in un breve THREAD su quella che sarà la sua strategia elettorale.
Il 27,2% ottenuto da #Macron (questo il dato quando è stato scrutinato il 97% delle schede) è una risposta agli scettici. Quello di Macron non si è rivelato un consenso volatile. Il presidente non è una bolla di sapone scoppiata alla prima occasione utile.
Macron ha i voti.👇
Nel 2017, da perfetto outsider, ottenne il 24,01%. Oggi, in condizioni enormemente più difficili, dopo una presidenza funestata da varie crisi, con candidati in grado di coprire l'intero spettro elettorale, #Macron si è mostrato capace di creare la sua constituency.👇
Ciò non vuol dire che #Macron abbia già vinto. Ne è consapevole lui per primo. Non a caso, ieri sera, ha finalmente smesso i panni del presidente e indossato quelli del candidato: "Nei prossimi 15 giorni bisogna essere umili, determinati. Bisogna convincere tutti", ha detto. 👇
La vera campagna comincia oggi. La segreteria politica di #Macron ha annunciato che questo lunedì vedrà il presidente trascorrere l'intera giornata negli Hauts-de-France, nell'Alta Francia che rappresenta la roccaforte di Marine #LePen. Questo ci segnala un dato importante👇
#Macron ha intenzione di contendere a #LePen ogni singolo voto. Potrebbe sembrare un concetto scontato, ma non lo è. Significa che Macron ha già considerato la "variabile #Melenchon".
Il leader della sinistra radicale ha chiarito con inedita fermezza ai suoi elettori 👇
che "non bisogna dare nemmeno un voto a Marine #LePen". Perché fosse abbastanza chiaro, ha ripetuto la frase per 4 volte. Ma l'imprevedibilità di un ballottaggio è che qualsiasi "apparentamento" su carta si scontra con l'indipendenza dell'elettorato. Vi mostro un grafico: 👇
Questo sondaggio è stato svolto da Ipsos subito dopo i risultati del 1° turno. Fra gli elettori di #Melenchon, alla domanda "quale candidato avete più chance di votare?", il 34% dice #Macron, il 30% dice #LePen, il 36% non si esprime. Tutto è in gioco, per usare un eufemismo.👇
Questione cruciale. In gioco c'è il 22% di #Melenchon. Per cercare di avvicinare i suoi elettori, #Macron ha fatto delle aperture. "Sono pronto ad inventare qualcosa di nuovo per unire le diverse convinzioni e sensibilità". Di cosa parla? Di un nuovo partito? Presto per dirlo.👇
Quel che è certo è che #Macron dovrà camminare sul filo. L'analisi dei flussi suggerisce che abbia ereditato buona parte dei voti del cdx tradizionale, evaporato sotto la guida #Pecresse. Macron dovrà essere bravo a non alienarsi questo elettorato, aprendo a sinistra. Auguri.👇
Con ogni probabilità, comunque, il momento clou, quello in cui milioni di francesi decideranno per chi votare, indipendentemente dagli appelli dei leader estromessi dal ballottaggio, sarà il dibattito televisivo fra #Macron e #LePen. Si terrà il prossimo 20 aprile.
Solo allora capiremo se il fronte repubblicano si riattiverà, solo allora intuiremo se l'union sacrée di tutti (o quasi) i partiti sbarrerà la strada ad una presidenza #LePen.
Solo allora, sì.
Ma #Macron ha battuto un colpo. Ed è ancora il favorito di queste #presidentielles2022
Se ti è piaciuta questa analisi, considera la possibilità di iscriverti al mio Blog, garantendone la sopravvivenza. Grazie per la lettura.
#Letta: "La notte tra il 23 e il 24 febbraio è cambiato il mondo. Molti mi dicono che abbiamo preso una posizione troppo netta contro l'invasione russa in #Ucraina e rischiamo di perdere consensi: penso che i voti li puoi riprendere, ma la dignità non la puoi riprendere".
#Letta: "#Draghi sta applicando il suo programma: il #PNRR e la lotta al Covid. Noi lo sosteniamo, ma ho l'impressione che ci siano forze politiche che annusano le elezioni con troppo anticipo. Penso a quelli che hanno creato un casino su catasto e giustizia".
#Letta:"#M5s? Ho fiducia che parlandoci ci capiamo e troviamo delle intese. Alle amministrative andiamo insieme in buona parte d'Italia. Se ho fiducia nella leadership di #Conte? Ma sì, tra l'altro abbiamo il 20% nei sondaggi. Dobbiamo porci il problema delle alleanze".
Ha già votato per le #presidentielles2022 l'ex inquilino dell'Eliseo, Nicholas #Sarkozy. Molto ascoltato da #Macron - pranzi e cene frequenti, spesso alla presenza delle rispettive signore -, fino ad oggi non ha mosso un dito per #Pecresse, candidata dei Repubblicani. #Elysee2022
Ha già votato Anne #Hidalgo, candidata del Partito Socialista. I sondaggi attribuiscono alla sindaca di #Parigi circa il 2%, molto lontana dal 5% che le consentirebbe di aver accesso al rimborso delle spese elettorali.
Valentino #Valentini (uomo di #Berlusconi per la #Russia): "La posizione di Forza Italia è sempre stata coerente, abbiamo condannato immediatamente l'aggressione, abbiamo votato sempre le sanzioni anche quando Berlusconi diceva che facevano più male all'Italia che a Mosca".
#Valentini: "La coerenza di Forza Italia si esprime nei voti che il presidente Berlusconi ha fatto all'Europarlamento. Non vi è nulla del quale dobbiamo vergognarci. Dipendenza dal gas? Facile parlare col senno del poi".
#Valentini: "Con la politica delle porte aperte la #NATO ha fornito alla #Russia la giustificazione di dire: 'Vedete? La NATO ci vuole aggredire'. Con questa ambiguità abbiamo lasciato nel mezzo gli ucraini e vestito una volontà di espansione imperialistica come autodifesa russa"
L'Europa è preoccupata per l'esito delle #presidentielles2022 in #Francia. Fa bene ad esserlo, ma nella radice del verbo ("pre-occupare", occuparsi prima) si cela la chiave per salvare nell'ordine #Macron, la Francia e l'Europa dalla catastrofe di una presidenza #LePen. (segue)
È vero che #LePen ha beneficiato della presenza di #Zemmour, che l'esistenza di un candidato così "spaventoso" ha finito per far sembrare più "moderata" anche un'estremista come la figlia di Jean-Marie. Ma attenzione a sottovalutare il "Fronte repubblicano". (segue)
Oggi, per la prima volta, la rilevazione di un istituto di sondaggi, Atlas Politico, di cui gli esperti non hanno grandi elementi per verificare l'attendibilità sulla politica 🇫🇷, ha segnalato il sorpasso di #LePen su #Macron. Mai come questa volta l'Eliseo è in discussione MA 👇
L'Assemblea Generale #Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta #Usa di sospendere la #Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i co-sponsor c'è anche l'#Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte👇
del Consiglio" e si esprime "grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca".
Da notare i voti contrari: #Cina leva la maschera, non più astenuta, ma contraria.👇