1/n
Appena una settimana fa il portavoce del presidente turco Recep Tayyip #Erdoğan negava l'esistenza di un calendario per l'accettazione della richiesta di ingresso di #Finlandia e #Svezia nella #NATO e ipotizzava che l'intera "pratica" sarebbe slittata di addirittura un anno.
2/n
Ma ieri i ministri degli Esteri dei tre Paesi hanno siglato a #Madrid un memorandum d'intesa e raggiunto l'accordo sulla domanda di adesione alla #Nato di Helsinki e Stoccolma.
Dunque, il veto di #Erdogan è caduto: ma che prezzo?
3/n
Fin da subito #Erdogan - da abile tattico - ha compreso l'importanza della posta in palio, e ha iniziato a giocare la sua partita. Al rialzo.
Il Sultano ha avanzato numerose richieste, incentrate in gran parte su questioni di carattere nazionalista con impatto interno.
4/n
Dal separatismo curdo al terrorismo, fino alla richiesta di estradizione dei seguaci di Fetullah #Gulen, il leader dell'opposizione in esilio, additato come il mandante del fallito colpo di Stato avvenuto nel 2016.
Questi i principali dossier messi sul tavolo da #Erdogan.
5/n
Per dire della posizione di partenza, nelle scorse settimane il presidente turco aveva definito la #Svezia un "vivaio" per le organizzazioni terroristiche, aggiungendo che "nessuno di questi Paesi ha un atteggiamento chiaro e aperto.
Come possiamo fidarci di loro?".
6/n
La Turchia chiedeva dunque che #Finlandia e #Svezia rafforzassero le loro leggi antiterrorismo, estradando alcune persone, tra cui giornalisti curdi, e rimuovessero un embargo informale sulla vendita di armi alla Turchia, imposto dopo l'intervento militare in Siria (2019).
7/n
Le richieste di #Erdogan sono state accolte.
Il segretario generale #NATO, Jens #Stoltenberg, ha detto: "Abbiamo l'accordo per l'ingresso di Svezia e Finlandia. Il memorandum firmato risponde alle preoccupazioni della 🇹🇷 sulla lotta al terrorismo e l'esportazione di armi".
8/n
Una versione avvalorata dalla presidenza turca, che ha rimarcato di aver ottenuto "quello che chiedeva" dai colloqui con Svezia e Finlandia e di aver guadagnato la "piena cooperazione" da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.
9/n
Una narrazione estremamente favorevole ad Ankara, insomma. Ma è veramente così?
È vero che #Finlandia e #Svezia hanno definito il PKK, il Partito dei lavoratori del #Kurdistan - ritenuto da #Erdogan una minaccia alla sicurezza nazionale - una "organizzazione terroristica".
10/n
Ma lo è pure che entrambi i Paesi hanno solo confermato questa definizione. Nulla di nuovo, dunque.
È vero che 🇫🇮 e 🇸🇪 si impegnano a trattare "in modo rapido e completo" le richieste irrisolte di espulsione ed estradizione della #Turchia riguardanti accuse di terrorismo.
11/n
Ma il presidente finlandese #Niinisto ha posto l'accento su "irrisolte", affermando che al momento non ve ne sono.
È vero che #Finlandia e #Svezia si impegnano nel documento a non avere embarghi sulle armi con la #Turchia. Ma attualmente entrambi i Paesi ufficialmente
12/n
non ne hanno in vigore. Solo in #Finlandia è stata assunta una decisione politica di non rilasciare nuove licenze di esportazione di armi alla# Turchia.
L'intero memorandum poggia su questa continua e ricercata ambiguità.
13/n
"Abbiamo dovuto guardare alcune cose, come sono scritte e come ognuna delle parti vuole capirle", ha ammesso il presidente #Niinisto.
14/n
Il documento, insomma, è una vittoria per tutti: Erdogan può rivendere in patria un successo politico (in Turchia nel 2023 si vota); Finlandia e Svezia hanno ottenuto l'ingresso nella NATO in tempi rapidi.
dangelodario.it/2022/06/29/fin…
Miracoli della diplomazia, della geopolitica.
15/15
Dietro questo thread c'è un lavoro lungo, fatto di approfondimento, di studio, di consulto delle fonti: se credi che questo Blog sia meritevole di sostegno, ti chiedo di iscriverti subito.
steadyhq.com/it/dangelodario
Grazie in ogni caso, per essere arrivata/o fino a qui.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jun 30
#Draghi: "L'Italia finora ha rispettato tutte le scadenze previste dal #PNRR: è un segnale essenziale per la credibilità, per la serietà del Paese".
#Draghi spiega il suo rientro anticipato dal vertice #NATO con la necessità di approvare provvedimenti chiave per i cittadini in #Cdm.
Quasi a dire: non è #Conte che detta la mia agenda.
#Draghi: "I risultati importanti negli appuntamenti internazionali sono merito di questa maggioranza, di saper prendere decisioni con generosità e con l'interesse dell'Italia come bussola".

Qui l'unico generoso è Lei, caro presidente.
Read 21 tweets
Jun 29
1/5
Al momento di lasciare il giornale dove ho scritto per 7 anni, parlai con una persona a me molto cara, di cui non posso mettere in dubbio l'affetto.
Questa mi disse: "Dario, ma davvero pensi che la gente leggerà quello che scrivi tu?". Restai male, senza darlo a vedere.
2/5
Lo sapevo che si trattava di parole pronunciate "per il mio bene". Ma alla fine il giornale l'ho lasciato lo stesso.
Da quella convesrazione sono trascorsi 4 mesi. Non posso dire di aver avuto ragione io. Non posso andare da quella persona per dirle:"Hai visto che sbagliavi?"
3/5
Però qualcosa posso dire: qualcuno che mi legge con costanza e attenzione oggi c'è.
No, non sono numeri impressionanti. Né tali da garantire uno stipendio dignitoso o da gonfiare il petto con gli amici. Ma a condividere i miei pezzi, e qui sta la notizia, non è più soltanto
Read 5 tweets
Jun 29
Clamoroso attacco di Giuseppe #Conte a Mario #Draghi. A tra poco!
Si parla di un #Draghi mooolto infastidito. A breve tutti i dettagli.
L'attacco di #Conte, le insinuazioni sulla scissione di #DiMaio e il nervosismo di #Draghi.

dangelodario.it/2022/06/29/con…

Una nuova fibrillazione squassa il governo durante un appuntamento internazionale decisivo.

#M5s #Grillo #NATOSummit
Read 4 tweets
Jun 28
Secondo l'ex assistente del capo dello staff della Casa Bianca, Cassidy #Hutchinson, dopo aver sentito dall'allora procuratore generale William Barr che Joe #Biden non aveva rubato le elezioni, Donald #Trump, infuriato, avrebbe lanciato un piatto contro il muro, mandandolo in Image
frantumi.
#Hutchinson ha poi testimoniato di aver saputo che Robert Engel, agente dei servizi segreti in azione il 6 gennaio, avrebbe più volte detto a #Trump che tornare in Campidoglio non era sicuro. Donald, a quel punto si sarebbe infuriato, al punto da arrivare a lanciarsi
sulla parte anteriore della sua limousine presidenziale e cercare di afferrare il volante. Sempre secondo il resoconto di #Hutchinson, #Trump avrebbe urlato: “Sono il fottuto presidente. Portami al Campidoglio adesso!". La donna ha poi aggiunto di aver sentito dire a #Trump che
Read 8 tweets
Jun 28
#Draghi in conferenza stampa: "Questo #G7 è stato veramente un successo. I nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute, in particolare per quanto riguarda la guerra in #Ucraina e le sue conseguenze a livello umanitario, economico, sociale".
#Draghi: "#Zelensky ci ha detto che dall'inizio del conflitto la Russia ha lanciato 3.800 missili sull'Ucraina. È stato molto esplicito sul fatto che c'è bisogno di proteggere la popolazione, e che l'economia non riprende se non c'è protezione".
#Draghi: "Il #G7 ha risposto dicendo che è pronto a sostenere l'Ucraina PER TUTTO IL TEMPO NECESSARIO".
Read 16 tweets
Jun 26
Mario #Draghi è atterrato a Monaco di Baviera. Adesso direzione #Elmau, per il #G7 in #Germania. Previsto per le 12:00 il saluto di benvenuto del padrone di casa, il cancelliere #Scholz.
Salvate nei segnalibri questo thread: lo aggiornerò con tutte le notizie e le indiscrezioni. Image
Qui l'arrivo di Joe #Biden, accolto da #Scholz. Occhio però al prossimo video, perché ho l'impressione che qualcosa non sia andato per il verso giusto nell'organizzazione tedesca. E a farne le spese è stata, ancora una volta, Ursula von der Leyen.
Non parlo tedesco, ma ho la netta sensazione che #Scholz, tutto preso ad accogliere #Biden, abbia dimenticato di riservare lo stesso trattamento ad Ursula #vonderLeyen.
La presidente della Commissione UE sullo sfondo, ostenta un sorriso di classe, ma nessuno le va incontro.
Read 26 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(