🚨Missili russi colpiscono la #Polonia: due persone uccise nella località di #Przewodów, vicino il confine con l'#Ucraina.
🚨Il presidente del Consiglio polacco Mateusz #Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa.

#Poland #NATO
🚨🇵🇱 L'aeronautica militare polacca avrebbe fatto decollare aerei da combattimento dall'aeroporto di Tomaszów-Lubelski.

#Poland #NATO
🚨🇪🇪 Ministro esteri #Estonia: "Le ultime notizie dalla #Polonia sono preoccupanti. Ci stiamo confrontando con la Polonia e gli altri Alleati. L'Estonia è pronta a difendere ogni centimetro del territorio della #NATO".
🚨🇺🇸Pentagono: "Stiamo monitorando la situazione con estrema attenzione e daremo i dovuti aggiornamenti con tempestività".

#Poland #NATO
🚨🇺🇸 Pentagono: "Il nostro impegno verso l'articolo 5 della #NATO è chiarissimo: difenderemo ogni centimetro di territorio della NATO".

#Poland
🚨🇭🇺Anche l'#Ungheria convoca il suo consiglio di Difesa.

#Poland #NATO
🚨🇵🇱 #Polonia: ecco le prime immagini dal luogo che si ritiene essere stato colpito dai missili russi.

#NATO #Poland
Informazione di servizio: grazie a tutti, siete davvero in tanti ad aggiornarvi sui fatti in #Polonia qui sul mio Blog.
steadyhq.com/it/dangelodario
Io ce la metto tutta per darvi le ultimissime in tempo reale. Ma per chi ritiene utile il mio lavoro: iscrivetevi, ce n'è bisogno!
🚨🇵🇱🇮🇹 Ci sono anche i nostri ragazzi in #Polonia.

L'Aeronautic è presente con una task force di quattro caccia Eurofighter a difesa dello spazio aereo #NATO con base a Malbork: lì si trovano cento militari italiani, lì sono rivolti ora i nostri pensieri.

#Poland
🚨🇺🇸 Consiglio Sicurezza Nazionale #USA: "Abbiamo visto le notizie dalla #Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere maggiori informazioni. (...) Stabiliremo cosa è successo e quali sarebbero i passi successivi appropriati".

#Poland #NATO
🚨🇷🇺🇵🇱 Ministero della Difesa russo: "La notizia del missile russo da parte del governo e dei media polacchi è una provocazione deliberata".

#Poland #NATO
🚨🇵🇱🇺🇦 #Zelensky: "Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. Missili russi colpiscono la #Polonia. Quante volte l'#Ucraina ha affermato che lo stato terrorista non si limiterà al nostro Paese? È solo una questione di tempo prima che il terrore russo vada oltre".
🚨🇵🇱🇺🇦 #Zelensky: "Lanciare missili sul territorio #NATO. Questo è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. Questa è un'escalation molto significativa. Dobbiamo agire!".

#Poland
🚨🇷🇺🇵🇱 Ministero Difesa russo: "La #Russia non ha lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca".

#Poland #NATO
🚨Fonte #NATO alla Tass: "La reazione della NATO all'incidente dipenderà dalle dichiarazioni della #Polonia" sull'appartenenza dei missili che hanno colpito #Przewodow, se si sia trattato di "missili russi o razzi di difesa aerea ucraini".

#Poland
#Podolyak, capo consigliere #Zelensky: "Attacchi sul territorio #Polonia: non un incidente, ma un "ciao" deliberatamente pianificato dalla #Russia, camuffato da "errore". Ciò accade quando il male rimane impunito e i politici si impegnano nella "pacificazione" dell'aggressore".
🚨🇺🇦🇵🇱 Ministro Esteri Kuleba: "L'Ucraina ribadisce la sua piena solidarietà alla Polonia ed è pronta a fornire tutto il sostegno necessario".

#Poland #NATO
🚨🇵🇱🇪🇪 Ministro esteri #Estonia: "Ci stiamo consultando con i nostri alleati per una risposta unita e risoluta".

#Poland #NATO
🚨🇮🇹 Ministro della Difesa #Crosetto in costante contatto con il capo di Stato maggiore della Difesa Cavo Dragone, la sala operativa del Comando di vertice interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi #NATO.

#Polonia #Poland
🚨 Domani mattina a Bruxelles probabile riunione del Consiglio Atlantico #NATO. Gli ambasciatori esamineranno i report sull'accaduto, la #Polonia mostrerà i dati in suo possesso e renderà note eventuali sue richieste.

#Poland
🚨🇵🇱 Conferenza stampa del governo polacco nel giro di pochi minuti.

#Poland #NATO
🚨🇺🇦 Ministro #Kuleba: "L'Ucraina è disposta a contribuire ulteriormente alla sicurezza euro-atlantica collettiva e a proteggere il fianco orientale #NATO. (...) Con tutte le attrezzature necessarie, saremo in grado di proteggere sia i cieli ucraini che quelli dei nostri vicini".
🚨🇵🇱 #Polonia: "La prontezza delle unità militari polacche viene aumentata".

#Poland
🚨🇵🇱 Telefonata tra il presidente polacco #Duda e il segretario generale #NATO #Stoltenberg.

#Poland
🚨🇵🇱 #Polonia: stiamo verificando se è necessario attivare l'articolo 4 della #NATO.

#Poland
🚨L'articolo 4 della #NATO recita: "Le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".

#Polonia #Poland
🚨🇺🇸🇵🇱 Contatto telefonico tra Joe #Biden e il presidente polacco #Duda. Previsto per oggi contatto tra il capo del Pentagono Austin e il ministro della Difesa di Varsavia Blaszczak.
🇵🇱🇺🇦 Ministro ucraino Kuleba: "La Russia ora promuove una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere sulla terra polacca. Il che non è vero. Nessuno dovrebbe bersi la propaganda russa o amplificare i suoi messaggi".

#Polonia
🚨#Biden al telefono con il presidente polacco Duda. Erano le 5:30 in Indonesia quando è stato tirato giù dal letto e informato degli sviluppi in #Polonia.

Biden assicura:"Resteremo in stretto contatto per stabilire i passi appropriati con cui procedere".

#Poland #NATO Image
🚨🇵🇱 #Duda: "Al momento non abbiamo prove inequivocabili di chi abbia lanciato questo missile. È in corso un'indagine. Gli esperti americani aiuteranno quelli polacchi nel definire i particolari di quanto accaduto".
🚨🇵🇱 #Duda: "Molto probabile che la #Polonia chieda di attivare l'articolo 4 della #NATO".
🚨🇮🇹 P. Chigi: #Meloni si sta riunendo in questo momento con Alleati #NATO ed europei per verificare quanto accaduto e valutare i prossimi passi. Si tratta di ulteriore conferma della gravità e delle conseguenze della ingiustificata aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.
🚨🇮🇹 #Meloni: "Fortissima apprensione e preoccupazione per quanto accaduto in #Polonia".
🚨🇺🇸 #Biden: "Missile lanciato dai russi? Le prime informazioni smontano quell'ipotesi. Io non voglio dirlo fino a che l'indagine non è completata. È improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia".

#Poland #NATO
🚨Funzionario #NATO alla Cnn: un aereo NATO che volava sopra lo spazio aereo polacco ha "tracciato" il missile caduto in #Polonia. I dati "con le tracce radar" del missile "sono stati forniti alla Nato e alla Polonia".

#Poland
🚨🇷🇺🇵🇱 Cremlino: "La #Polonia avrebbe potuto dire che i frammenti" di missile "provenivano dal sistema S-300 e tutti avrebbero capito che non aveva nulla a che fare con la #Russia. Dovete chiedere a Varsavia perché è successo e chiedere loro di essere più sobri e meno emotivi".
🚨🇸🇰🇵🇱 Premier #Slovacchia: "È naturale che sul tavolo" del summit #NATO "ci sarà probabilmente una richiesta di rafforzare lo spazio aereo dei Paesi Alleati al confine".
🚨 #Stoltenberg: "Per adesso non c'è nessuna indicazione che si sia trattato di un attacco deliberato della Russia".

#NATO #Poland
🚨#Stoltenberg: sull'incidente avvenuto in #Polonia "Kiev non ha colpe", è "il risultato del massiccio lancio di missili russi sull'#Ucraina. Questa è la dimostrazione che la guerra di Putin crea situazioni pericolose. Putin deve fermare questa guerra".

#NATO #Poland
🚨#Stoltenberg: "Non vi è alcuna indicazione che la Russia stia in alcun modo preparando un'offensiva contro la #NATO".
🚨 #Stoltenberg: "Molto probabilmente" l'incidente è stato "causato da un missile di difesa aerea ucraino sparato per difendere il territorio ucraino dagli attacchi missilistici russi".

#NATO #Poland

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Nov 17
🚨🇩🇪
1/13
In un documento di 68 pagine classificato come confidenziale, il capo di Stato maggiore tedesco Eberhard Zorn afferma che le Forze armate della #Germania (#Bundeswehr) devono prepararsi all'eventualità, mai così probabile, di un conflitto con la #Russia.
Allacciate le Image
2/n
cinture, ma non per il motivo che credete: è che abbiamo appena fatto ingresso nel cuore di una questione di primaria importanza, il #riarmo tedesco.
Chi fantastica di Difesa comune europea si metta fin da ora l'anima in pace: tale obiettivo non andrà mai in porto. Quanto Image
3/n
meno non in forma seria, quella cioè in grado di provvedere alla sicurezza del (sempre-più)Vecchio Continente.
Rapido promemoria: i popoli esistono, le identità pure. E in guerra mediamente si muore. Difficile convincere l'opinione pubblica di questo o quel Paese che sia Image
Read 13 tweets
Nov 16
LA STRANA MOZIONE DI #CONTE SULL'#UCRAINA
1/15
La politica estera è una cosa seria. Dovrebbe saperlo a maggior ragione chi ha guidato il Paese per 3 anni. E in ragione di questa esperienza si definisce "un esperto di sicurezza nazionale ed internazionale".
Ebbene, la mozione a
2/n
prima firma Giuseppe #Conte suggerisce esattamente il contrario.
Il dispositivo della mozione è articolato in sette punti. Ma sono i primi tre a tradire l'impronta populista e la scarsa preparazione geopolitica di chi ha redatto il documento in questione.
3/n
Primo punto.
Conte chiede al governo di:
"Illustrare preventivamente alle Aule parlamentari l'indirizzo politico da assumere in occasione di consessi di carattere internazionale riguardanti il conflitto #Russia-#Ucraina, compreso quello concernente l'eventuale invio di
Read 15 tweets
Nov 16
🧵TENSIONE XI-TRUDEAU AL G20: L'ANALISI
1/12
Un piccolo capanello si crea attorno a #XiJinping e a Justin #Trudeau. Cosa sta succedendo a margine del #G20 di #Bali?
Chi conosce il presidente cinese sa che dietro quella maschera apparentemente sorridente si cela un moto di stizza.
2/n
Xi comprende l'inglese, ma per esprimersi preferisce il cinese mandarino. Questione di orgoglio nazionale, certo, ma non solo. C'è dunque un interprete a filtrare i suoi messaggi, ma il leader di Pechino afferra nitidamente le parole del suo interlocutore, non ha bisogno di
3/n
traduzione. È nervoso, impaziente, incalza Trudeau. E quando la telecamera si avvicina al punto da catturare uno stralcio del confronto, le sue parole appaiono come schiaffi in pieno volto per un canadese che è invece impegnato nel tentativo di mantenere il proprio aplomb. Image
Read 12 tweets
Nov 15
🚨#KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UNA NUOVA CRISI
1/9 🇽🇰🇷🇸
Il governo italiano è pronto a muoversi con i propri big nei #Balcani.
Ad inizio prossima settimana il ministro degli Esteri Antonio #Tajani e il ministro della Difesa Guido #Crosetto visiteranno #Pristina e #Belgrado per
2/n
incontrare il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, e il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic.
L'occasione sarà utile per incontrare il contingente militare italiano in Kosovo, ormai da settimane in stato di allerta per una situazione a dir poco esplosiva, ma anche e
3/n
soprattutto per rimarcare l'interesse strategico di Roma: evitare che i Balcani tornino ad infiammarsi, con ripercussioni gravissime per lo Stivale.
Ad alimentare la preoccupazione nelle ultime ore è stata la notizia che Lista serba, il gruppo politico rappresentativo dei
Read 9 tweets
Nov 15
🚨 Attacco missilistico russo su vasta scala in corso in #Ucraina.
Colpiti 3 edifici residenziali nella capitale #Kyiv.
Colpita la rete elettrica a #Kharkiv, sospesi i trasporti.
Read 21 tweets
Nov 14
1/n
L'ammiraglio #CavoDragone è il capo di stato maggiore della Difesa: detta in soldoni, l'uomo che guida lo strumento militare italiano.
Consiglio agli pseudo-pacifisti nostrani di recuperare il suo intervento al #LimesFestival: scopriranno che è possibile cercare la pace senza Image
2/n
mettere nemmeno per un attimo in discussione le ragioni del sostegno italiano, europeo, occidentale all'Ucraina.
Quanti un giorno sì e l'altro pure dichiarano che è ora di porre fine all'invio di armi a Kyiv perché "ormai l'Ucraina è armata di tutto punto" si confrontino con
3/n
Cavo Dragone. L'ammiraglio sarà felice di spiegargli che "non è possibile mollare l'Ucraina" perché così facendo "vanificheremmo tutto quello che abbiamo fatto" finora.
Tirarsi indietro adesso significherebbe consentire a Mosca di giocare a proprio favore il "fattore inverno"
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(