🚨🇪🇪 Ministro esteri #Estonia: "Le ultime notizie dalla #Polonia sono preoccupanti. Ci stiamo confrontando con la Polonia e gli altri Alleati. L'Estonia è pronta a difendere ogni centimetro del territorio della #NATO".
🚨🇺🇸Pentagono: "Stiamo monitorando la situazione con estrema attenzione e daremo i dovuti aggiornamenti con tempestività".
Informazione di servizio: grazie a tutti, siete davvero in tanti ad aggiornarvi sui fatti in #Polonia qui sul mio Blog. steadyhq.com/it/dangelodario
Io ce la metto tutta per darvi le ultimissime in tempo reale. Ma per chi ritiene utile il mio lavoro: iscrivetevi, ce n'è bisogno!
L'Aeronautic è presente con una task force di quattro caccia Eurofighter a difesa dello spazio aereo #NATO con base a Malbork: lì si trovano cento militari italiani, lì sono rivolti ora i nostri pensieri.
🚨🇺🇸 Consiglio Sicurezza Nazionale #USA: "Abbiamo visto le notizie dalla #Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere maggiori informazioni. (...) Stabiliremo cosa è successo e quali sarebbero i passi successivi appropriati".
🚨🇵🇱🇺🇦 #Zelensky: "Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. Missili russi colpiscono la #Polonia. Quante volte l'#Ucraina ha affermato che lo stato terrorista non si limiterà al nostro Paese? È solo una questione di tempo prima che il terrore russo vada oltre".
🚨🇵🇱🇺🇦 #Zelensky: "Lanciare missili sul territorio #NATO. Questo è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. Questa è un'escalation molto significativa. Dobbiamo agire!".
🚨Fonte #NATO alla Tass: "La reazione della NATO all'incidente dipenderà dalle dichiarazioni della #Polonia" sull'appartenenza dei missili che hanno colpito #Przewodow, se si sia trattato di "missili russi o razzi di difesa aerea ucraini".
#Podolyak, capo consigliere #Zelensky: "Attacchi sul territorio #Polonia: non un incidente, ma un "ciao" deliberatamente pianificato dalla #Russia, camuffato da "errore". Ciò accade quando il male rimane impunito e i politici si impegnano nella "pacificazione" dell'aggressore".
🚨🇺🇦🇵🇱 Ministro Esteri Kuleba: "L'Ucraina ribadisce la sua piena solidarietà alla Polonia ed è pronta a fornire tutto il sostegno necessario".
🚨🇮🇹 Ministro della Difesa #Crosetto in costante contatto con il capo di Stato maggiore della Difesa Cavo Dragone, la sala operativa del Comando di vertice interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi #NATO.
🚨 Domani mattina a Bruxelles probabile riunione del Consiglio Atlantico #NATO. Gli ambasciatori esamineranno i report sull'accaduto, la #Polonia mostrerà i dati in suo possesso e renderà note eventuali sue richieste.
🚨🇺🇦 Ministro #Kuleba: "L'Ucraina è disposta a contribuire ulteriormente alla sicurezza euro-atlantica collettiva e a proteggere il fianco orientale #NATO. (...) Con tutte le attrezzature necessarie, saremo in grado di proteggere sia i cieli ucraini che quelli dei nostri vicini".
🚨🇵🇱 #Polonia: "La prontezza delle unità militari polacche viene aumentata".
🚨L'articolo 4 della #NATO recita: "Le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".
🚨🇺🇸🇵🇱 Contatto telefonico tra Joe #Biden e il presidente polacco #Duda. Previsto per oggi contatto tra il capo del Pentagono Austin e il ministro della Difesa di Varsavia Blaszczak.
🇵🇱🇺🇦 Ministro ucraino Kuleba: "La Russia ora promuove una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere sulla terra polacca. Il che non è vero. Nessuno dovrebbe bersi la propaganda russa o amplificare i suoi messaggi".
🚨#Biden al telefono con il presidente polacco Duda. Erano le 5:30 in Indonesia quando è stato tirato giù dal letto e informato degli sviluppi in #Polonia.
Biden assicura:"Resteremo in stretto contatto per stabilire i passi appropriati con cui procedere".
🚨🇵🇱 #Duda: "Al momento non abbiamo prove inequivocabili di chi abbia lanciato questo missile. È in corso un'indagine. Gli esperti americani aiuteranno quelli polacchi nel definire i particolari di quanto accaduto".
🚨🇵🇱 #Duda: "Molto probabile che la #Polonia chieda di attivare l'articolo 4 della #NATO".
🚨🇮🇹 P. Chigi: #Meloni si sta riunendo in questo momento con Alleati #NATO ed europei per verificare quanto accaduto e valutare i prossimi passi. Si tratta di ulteriore conferma della gravità e delle conseguenze della ingiustificata aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.
🚨🇮🇹 #Meloni: "Fortissima apprensione e preoccupazione per quanto accaduto in #Polonia".
🚨🇺🇸 #Biden: "Missile lanciato dai russi? Le prime informazioni smontano quell'ipotesi. Io non voglio dirlo fino a che l'indagine non è completata. È improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia".
🚨Funzionario #NATO alla Cnn: un aereo NATO che volava sopra lo spazio aereo polacco ha "tracciato" il missile caduto in #Polonia. I dati "con le tracce radar" del missile "sono stati forniti alla Nato e alla Polonia".
🚨🇷🇺🇵🇱 Cremlino: "La #Polonia avrebbe potuto dire che i frammenti" di missile "provenivano dal sistema S-300 e tutti avrebbero capito che non aveva nulla a che fare con la #Russia. Dovete chiedere a Varsavia perché è successo e chiedere loro di essere più sobri e meno emotivi".
🚨🇸🇰🇵🇱 Premier #Slovacchia: "È naturale che sul tavolo" del summit #NATO "ci sarà probabilmente una richiesta di rafforzare lo spazio aereo dei Paesi Alleati al confine".
🚨 #Stoltenberg: "Per adesso non c'è nessuna indicazione che si sia trattato di un attacco deliberato della Russia".
🚨#Stoltenberg: sull'incidente avvenuto in #Polonia "Kiev non ha colpe", è "il risultato del massiccio lancio di missili russi sull'#Ucraina. Questa è la dimostrazione che la guerra di Putin crea situazioni pericolose. Putin deve fermare questa guerra".
🚨#Stoltenberg: "Non vi è alcuna indicazione che la Russia stia in alcun modo preparando un'offensiva contro la #NATO".
🚨 #Stoltenberg: "Molto probabilmente" l'incidente è stato "causato da un missile di difesa aerea ucraino sparato per difendere il territorio ucraino dagli attacchi missilistici russi".
🚨🇩🇪
1/13
In un documento di 68 pagine classificato come confidenziale, il capo di Stato maggiore tedesco Eberhard Zorn afferma che le Forze armate della #Germania (#Bundeswehr) devono prepararsi all'eventualità, mai così probabile, di un conflitto con la #Russia.
Allacciate le
2/n cinture, ma non per il motivo che credete: è che abbiamo appena fatto ingresso nel cuore di una questione di primaria importanza, il #riarmo tedesco.
Chi fantastica di Difesa comune europea si metta fin da ora l'anima in pace: tale obiettivo non andrà mai in porto. Quanto
3/n meno non in forma seria, quella cioè in grado di provvedere alla sicurezza del (sempre-più)Vecchio Continente.
Rapido promemoria: i popoli esistono, le identità pure. E in guerra mediamente si muore. Difficile convincere l'opinione pubblica di questo o quel Paese che sia
LA STRANA MOZIONE DI #CONTE SULL'#UCRAINA
1/15
La politica estera è una cosa seria. Dovrebbe saperlo a maggior ragione chi ha guidato il Paese per 3 anni. E in ragione di questa esperienza si definisce "un esperto di sicurezza nazionale ed internazionale".
Ebbene, la mozione a
2/n prima firma Giuseppe #Conte suggerisce esattamente il contrario.
Il dispositivo della mozione è articolato in sette punti. Ma sono i primi tre a tradire l'impronta populista e la scarsa preparazione geopolitica di chi ha redatto il documento in questione.
3/n Primo punto.
Conte chiede al governo di:
"Illustrare preventivamente alle Aule parlamentari l'indirizzo politico da assumere in occasione di consessi di carattere internazionale riguardanti il conflitto #Russia-#Ucraina, compreso quello concernente l'eventuale invio di
🧵TENSIONE XI-TRUDEAU AL G20: L'ANALISI
1/12
Un piccolo capanello si crea attorno a #XiJinping e a Justin #Trudeau. Cosa sta succedendo a margine del #G20 di #Bali?
Chi conosce il presidente cinese sa che dietro quella maschera apparentemente sorridente si cela un moto di stizza.
2/n Xi comprende l'inglese, ma per esprimersi preferisce il cinese mandarino. Questione di orgoglio nazionale, certo, ma non solo. C'è dunque un interprete a filtrare i suoi messaggi, ma il leader di Pechino afferra nitidamente le parole del suo interlocutore, non ha bisogno di
3/n traduzione. È nervoso, impaziente, incalza Trudeau. E quando la telecamera si avvicina al punto da catturare uno stralcio del confronto, le sue parole appaiono come schiaffi in pieno volto per un canadese che è invece impegnato nel tentativo di mantenere il proprio aplomb.
🚨#KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UNA NUOVA CRISI 1/9 🇽🇰🇷🇸
Il governo italiano è pronto a muoversi con i propri big nei #Balcani.
Ad inizio prossima settimana il ministro degli Esteri Antonio #Tajani e il ministro della Difesa Guido #Crosetto visiteranno #Pristina e #Belgrado per
2/n incontrare il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, e il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic.
L'occasione sarà utile per incontrare il contingente militare italiano in Kosovo, ormai da settimane in stato di allerta per una situazione a dir poco esplosiva, ma anche e
3/n soprattutto per rimarcare l'interesse strategico di Roma: evitare che i Balcani tornino ad infiammarsi, con ripercussioni gravissime per lo Stivale.
Ad alimentare la preoccupazione nelle ultime ore è stata la notizia che Lista serba, il gruppo politico rappresentativo dei
1/n L'ammiraglio #CavoDragone è il capo di stato maggiore della Difesa: detta in soldoni, l'uomo che guida lo strumento militare italiano.
Consiglio agli pseudo-pacifisti nostrani di recuperare il suo intervento al #LimesFestival: scopriranno che è possibile cercare la pace senza
2/n mettere nemmeno per un attimo in discussione le ragioni del sostegno italiano, europeo, occidentale all'Ucraina.
Quanti un giorno sì e l'altro pure dichiarano che è ora di porre fine all'invio di armi a Kyiv perché "ormai l'Ucraina è armata di tutto punto" si confrontino con
3/n Cavo Dragone. L'ammiraglio sarà felice di spiegargli che "non è possibile mollare l'Ucraina" perché così facendo "vanificheremmo tutto quello che abbiamo fatto" finora.
Tirarsi indietro adesso significherebbe consentire a Mosca di giocare a proprio favore il "fattore inverno"