🚨🇨🇳
1/18
La #Cina ha ordinato ai suoi colossi tecnologici di aumentare la censura per evitare la diffusione delle immagini delle proteste, dentro e fuori i confini nazionali.
Così occorre approfondire la questione: perché finora Pechino ha insistito con la strategia #ZeroCovid?
2/n
A tentare di fornire una risposta geopolitica è stato George Friedman, l'analista geopolitico più importante al mondo.
Se, al netto del malcontento e dei costi imponenti associati a misure così severe, Pechino ha comunque cercato di contenere il Covid le possibili spiegazioni
3/n
sono due.
La prima, dice Friedman, "è che il governo stia cercando di contenere una mutazione di cui il mondo esterno non è a conoscenza. Questa ipotesi è evidentemente dubbia, e in ogni caso non c'è stato il numero di vittime che ci si aspetterebbe da un nuovo ceppo più
4/n
letale".
La seconda spiegazione fornita da Friedman, "più ragionevole, è che Pechino abbia istituito politiche draconiane per affermare il controllo di luoghi che erano già in fermento o instabili. Il COVID-19 era, in questo scenario, soltanto un pretesto".
5/n
Nessun complottismo, soltanto l'analisi degli eventi, la conoscenza del sistema di potere cinese, la prassi che regola le dittature. Prendiamo quanto accaduto ad #HongKong, la cui vicenda è stata "istruttiva" dal punto di vita di Pechino.
Friedman spiega: "Non molto tempo fa
6/n
la Cina ha vissuto una ribellione. Le autorità hanno imposto una stretta alla città, ma non prima che il mondo vedesse la profonda rabbia di molti contro Pechino. In effetti, Hong Kong ha insegnato alla Cina continentale tre cose:
1⃣ che i disordini pubblici erano possibili;
7/n
2⃣ che le rivolte potevano diffondersi e quindi dovevano essere nascoste o minimizzate a tutti i costi;
3⃣ che un Paese che dipende dal commercio e dagli investimenti internazionali non poteva permettersi un processo nel tribunale dell'opinione pubblica".
Insomma, "se una
8/n
città come Shanghai doveva essere chiusa, che lo fosse. Le operazioni finanziarie dovevano passare in secondo piano rispetto ai disordini diffusi".
Questo, mi permetto di aggiungere all'analisi di Friedman, evidenzia un salto di qualità importante nella consapevolezza
9/n
geopolitica del Dragone, o quanto meno delle sue classi dirigenti. Quello che #XiJinping ha compreso è che al numero 1 del mondo - saldamente occupato dagli USA - si può arrivare solo attraverso sofferenze, ovvero lasciando da parte l'economicismo su cui si è basata finora
10/n
la legittimazione popolare del Partito Comunista Cinese, il "patto sociale" fondato sulla rinuncia alle libertà individuali (e collettive) in cambio di una crescita economica costante e di una speranza di benessere diffusa a fasce di popolazione mai toccate da questa
11/n
ambizione. Adesso che le fondamenta di questo accordo vacillano (l'economia ha rallentato, la qualità della vita è peggiorata drasticamente, le politiche sanitarie si sono rivelate fallaci), ciò che accade in Cina merita grande attenzione.
Certo, tornando a Friedman,
12/n
le proteste che abbiamo visto in questi giorni, quelle che sono riuscite a bucare la parete di censura, non sono la prova che manifestazioni di dissenso nei confronti del governo si siano verificate in tutta la Cina, "né che il regime sia a rischio di caduta. Ad oggi non è
13/n
chiaro se si tratti di un movimento prevalentemente giovanile; se così fosse, sarebbe di gran lunga meno rilevante di uno guidato da professionisti più anziani e della classe media. Né è chiaro quanto siano diffuse e intense le proteste: quante città sono coinvolte, quante
14/n
chiedono un nuovo governo, quanto sono organizzate, quanto sono dovuti intervenire la polizia e l'esercito, ecc.". Per Friedman, dunque, Pechino "ha quasi certamente la capacità di schiacciare questa aspirante ribellione se lo ritiene necessario. È del tutto possibile che
15/n
il governo creda che il movimento si estinguerà da solo".
Ma c'è un "ma".
Ed è il seguente: "Da un punto di vista geopolitico più ampio, se questo è in qualche modo l'inizio di qualcosa di più, il potere della Cina diventa discutibile. Il fatto che ciò avvenga nello stesso
16/n
momento in cui il potere della #Russia è diventato deperibile e l'UE è sempre più incerta sulla sua direzione unitaria, suggerisce che l'intera #Eurasia è in crisi.
A sua volta, ciò significa che il potere relativo degli Stati Uniti sta aumentando drammaticamente. Si
17/n
applicano i consueti caveat, ma è importante notare che se la Russia non stabilizzerà la sua posizione in Ucraina, se l'UE non si coalizzerà come deve e se le dimostrazioni cinesi saranno più di un fuoco di paglia, potrebbe emergere un mondo molto nuovo".
Un mondo nuovo che
18/18
cercherò di raccontarvi su questo Blog.
Ora, se avete apprezzato questo thread, sappiate che dietro c'è un lungo lavoro.
steadyhq.com/it/dangelodari…
Per evitare che sia vano, che questo spazio indipendente sia costretto a chiudere, iscrivetevi ora. Grazie per l'attenzione.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Dec 3
1/11
#Ucraina: vincere la #guerra, vincere la #pace.



A questi due obiettivi è dedicata l'analisi strategica dell'Atlantic Council, think tank salito agli onori della cronaca in Italia per aver insignito Mario #Draghi del premio di "Statista dell'anno".
2/n
La strategia messa a punto dai maggiori esperti di Ucraina e #Russia in una riunione dello Strategy Consortium investe 4 settori: militare, economico, politico e diplomatico.

Le principali raccomandazioni rivolte all'Occidente sono le seguenti:
1⃣ Gli Stati Uniti devono Image
3/n
rendere esplicito il loro sostegno alla vittoria ucraina e alla sconfitta russa rispetto all'obiettivo strategico del Cremlino di distruggere la nazione e l'identità ucraina.
2⃣ Washington non deve farsi intimidire dalle minacce nucleari russe.
3⃣ Gli USA e i loro alleati e Image
Read 11 tweets
Dec 2
🚨🇷🇸🇽🇰 NUOVE TENSIONI NEI #BALCANI
1/11

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è furioso nei confronti del #Kosovo (e non solo).
In forte discussione la presenza di Belgrado al vertice Ue-Balcani occidentali in programma il prossimo 6 dicembre a #Tirana. Image
2/n
Sotto accusa la decisione del premier kosovaro #Kurti di nominare ministro Nenad Rasic:
"Vergognoso è la parola più mite che si possa usare", ha detto Vucic. "Quell'uomo" - ha proseguito - "ha preso meno dell'1/% alle elezioni".
La posizione di Belgrado è quella espressa Image
3/n
più chiaramente da Lista Serba, il maggior partito della comunità serba in Kosovo, aggiudicatasi nelle ultime elezioni tutti e 10 i seggi riservati alla minoranza serba nel parlamento di Pristina.
L'accusa rivolta a Kurti è di aver "violato l'art. 96 della Costituzione, Image
Read 11 tweets
Dec 2
🧵1/14
🐉DRAGHI AVEVA RAGIONE

Mario #Draghi era nel giusto.
Presentandosi al Parlamento nel febbraio 2021 per chiederne la fiducia, disse che il suo era "semplicemente il governo del Paese", senza bisogno di alcun aggettivo che lo definisse.
Non mentiva.
E se un anno e mezzo di
2/n
scelte pragmatiche, spogliate di qualsivoglia furore ideologico, ispirate esclusivamente dal perseguimento dell'interesse nazionale non è bastato a renderlo evidente, allora le ultime ore sono venute in soccorso dei meno attenti, o dei meno intellettualmente onesti.
Lo hanno Image
3/n
fatto nel modo migliore, nel solo che il tempo galantuomo riconosce sempre: chiarendo l'importanza dei lasciti del suo esecutivo, dandogli atto di aver operato per il bene.
Bastino due esempi.
Se è per governare le emergenze che Draghi è stato chiamato dal capo dello Stato, Image
Read 14 tweets
Dec 1
🚨🇮🇷 IRAN: DOCUMENTO SEGRETO, "POPOLO IN STATO DI RIVOLUZIONE". LA GRANDE PAURA DI KHAMENEI

1/12
Qualora fosse autentico il report pubblicato da #Iran International ci troveremmo dinanzi ad un fatto tanto nuovo quanto clamoroso: la presa d'atto del regime di #Tehran che le
2/n
proteste nel Paese costituiscono una minaccia senza precedenti per la Repubblica Islamica.
In un documento di 123 pagine attribuito alla Fars, l'agenzia dei pasdaran, redatto ad uso e consumo del comandante in capo delle Guardie Rivoluzionarie Hossein #Salami, è all'ayatollah
3/n
#Khamenei in persona che viene ascritta la seguente profezia: "I disordini non finiranno presto".
La Guida Suprema ne ha per tutti: ne ha per il presidente #Raisi, recentemente contestato in pubblico (fatto inaudito in Iran, come si nota dalla sua stessa sorpresa), ne ha per
Read 12 tweets
Nov 30
🚨🇺🇦🇪🇸 Impiegato dell'ambasciata ucraina a #Madrid ferito dopo aver manipolato un pacchetto risultato essere una probabile bomba-carta.

#UkraineRussianWar
Attivato il protocollo antiterrorismo e transennata l'area dove si trova l'ambasciata.
L'impiegato dell'ambasciata è stato trasportato in ospedale: non sarebbe grave.
Read 4 tweets
Nov 30
🚨#Conte: "Sul piano delle armi e del sostegno militare" a #Kyiv "si è parlato e si è agito tanto, anche troppo".
#Conte: "Non possiamo continuare ad inseguire una illusoria vittoria militare sulla Russia".
#Conte: "Nella grotta il bambino di #Kyiv non chiede di continuare così, chiede la pace",

Un pensiero per l'Aula di Montecitorio. Non meritava questo spettacolo.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(