Profile picture
Fabio D R A G O N I @fdragoni
, 9 tweets, 7 min read Read on Twitter
#piazzapulita
@pbecchi afferma che l’Italia ha accumulato negli anni un altissimo avanzo primario
@CottarelliCPI contesta questa affermazione (segue)
#piazzapulita i dati del FMI ci dicono che dal 2001 al 2016 l’Italia ha registrato un avanzo primario medio dell’1,25% del PIL. Il più alto di tutta l’eurozona ed inferiore solo a quello del Belgio (1,59%) @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
#piazzapulita ma è l’osservazione del valore assoluto dell’avanzo primario che più sgomenta. Sempre nello stesso periodo l’Italia ha accumulato un avanzo primario totale di oltre 300 miliardi il più alto di tutta l’eurozona @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
#Piazzapulita in pratica l’Italia ha sottratto a famiglie ed imprese oltre 300 miliardi. Le tasse hanno superato la spesa pubblica (esclusi gli interessi) di tale importo @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
#Piazzapulita giusto per darvi un’idea l’avanzo primario cumulato dal 2001 al 2016 per la Germania è stato inferiore. 224 miliardi pur avendo un’economia che è quasi il doppio della nostra @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
#piazzapulita per non parlare della Francia che sempre nello stesso periodo ha registrato un disavanzo primario cumulato di quasi 500 miliardi e la Spagna 360 miliardi @pbecchi @CottarelliCPI. Queste sono le risorse iniettati e non sottratti a famiglie e imprese (segue)
#piazzapulita a nulla serve ricordare che i debiti pubblici sono diversi dal momento che il primo a stracciarsi le vesti per l’alto debito pubblico italiano è @CottarelliCPI. Il debito alto era e alto rimane @pbecchi (segue)
#piazzapulita ma se è l’alto debito pubblico a togliervi il sonno vi elenco una lista di Paesi virtuosi con cui @CottarelliCPI farebbe immagino volentieri a cambio Burkina Faso (21.4%) Chad (23.3%) Camerun (24.6%) Nigeria (18.6%) Burundi (15.2%) @pbecchi (segue)
#piazzapulita quindi caro @CottarelliCPI negare che l’Italia abbia un altissimo avanzo primario come evidenziato da @pbecchi non è corretto. Che questo #factchecking lo facesse @corradoformigli figuriamoci. Neanche a parlarne. Pertanto l’ho fatto io. Cordialmente
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio D R A G O N I
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!