Profile picture
David Puente @DavidPuente
, 26 tweets, 16 min read Read on Twitter
Thread "Verifica della verifica"

Avete sentito di quella storia dei richiedenti asilo che pretendevano di avere Sky per vedere le partite di calcio? Ne parlavano il Giornale di Vicenza e il Corriere del Veneto. Tutto falso.

goo.gl/462Ztg
goo.gl/oojqAf
La "notizia", purtroppo, è poi circolata nei siti fogna gestiti da personaggi che, oltre ad essere xenofobi e con particolari disturbi mentali, prendono in giro gli utenti sostenendo di verificare tutto ciò che pubblicano. Parlo di @VoxNewsInfo

goo.gl/okmS7i
A verificare la storia è stato il giornalista Fabio Butera, spiegando poi il tutto in un post Facebook: goo.gl/XgwYPq
Fabio aveva chiamato le autorità competenti che se ne erano occupate. Da parte loro non è pervenuta alcuna richiesta di quel genere. Falso, dunque, quanto riportato dalle due testate. Tuttavia, qualcosa cambia! Ecco la nuova versione del Corriere del Veneto.
Il Corriere della Sera pubblica poi un altro articolo, ma al contrario di quello modificato del Corriere del Veneto (che non conferma ne smentisce il caso) smentisce la storia.

goo.gl/FZJRb9
Ho avviato la "verifica della verifica" fatta da Fabio (spero che comprenda) e ho contattato telefonicamente la Prefettura di Vicenza (che ringrazio) ottenendo ulteriore conferma.

Il mio pezzo: goo.gl/VGd1UY
Concludendo, chi ha scritto gli articoli non ha riportato il vero. Nessuna richiesta riguardo a Sky è stata posta in Prefettura e ancora una volta assistiamo alle modifiche dei pezzi senza le scuse ai lettori. "Anche oggi si verifica domani".
Giusto per "infierire" sui lettori (si, perché loro sono vittime di questa storia insieme ai richiedenti asilo) ecco le modifiche de Il Giornale.

Articolo: goo.gl/2PD1q4
Archive: goo.gl/UmaQEG
Alle 20:27 del 10 agosto 2018, il Ministro dell'Interno @matteosalvinimi condivide l'articolo de Il Giornale dal titolo "Ai migranti non basta il digitale. E adesso pretendono pure Sky", quello che è stato cambiato.

Tw: goo.gl/wyfzw8
Articolo: goo.gl/pGLLjZ
A contattare la Prefettura, oltre a Fabio Butera, è stato anche Il Fatto Quotidiano. Nel pezzo de Il Giornale, condiviso da Salvini, si legge:
"La Lega però aveva cavalcato la vicenda, erroneamente riportata anche da noi."
Nessuna forma di protesta, ma un colloquio dove son state presentate "legittime questioni". La Prefettura ribadisce: "Qui non sono venuti i migranti” e non c'è stata "nessuna richiesta di avere Sky".

Articolo: goo.gl/cTZn3C
Allargo la lista di chi ha verificato contattando le autorità
Oltre a Fabio Butera e Il Fatto Quotidiano c'è anche il Corriere della Sera che avevo citato tra gli articoli di smentita. Anche loro avevano contattato le autorità.

Grazie @martinapennisi
Ad aggiungersi all'elenco di chi ha contattato le autorità c'è anche @valigiablu valigiablu.it/protesta-migra…
Non solo, nel pezzo di @_Arlon si apprende che anche la cooperativa Cosep era venuta a conoscenza della storia tramite i giornali (come le autorità).
Il Giornale di Vicenza torna l'undici agosto con un articolo dal titolo "I migranti africani che vogliono Sky. Dossier in procura". Il giorno prima con un altro dal titolo simile: "Profughi e Sky Un dossier in questura".

goo.gl/5h5tdY
goo.gl/dFZeen
Il Giornale vicentino sostiene che sia stata consegnata "una relazione dettagliata" con "un elenco dei problemi che gli operatori stavano incontrando con il gruppo di africani". Secondo quanto riportato da @valigiablu, gli stessi operatori apprendono la storia di Sky dai giornali
Il Giornale pubblica un articolo sulla base di quello scritto dal quotidiano vicentino: "Migranti e Sky, cos'è successo: spunta la "fake della fake news"". goo.gl/4SfDGa
Il Giornale riporta le parti del pezzo del vicentino per poi scrivere "Ricostruzione confermata dalla questura" linkando un articolo di @Agenzia_Italia, ma in questo viene riportata la citazione virgolettata del pezzo non firmato del quotidiano veneto.

goo.gl/eYUoM8
Sempre nel pezzo de Il Giornale, leggiamo che un loro giornalista avrebbe contattato la Questura di Vicenza e che questa non avrebbe smentito la storia di Sky.
L'articolo, intitolato "Profughi in campo: vogliono Sky calcio", venne pubblicato alle 6 del mattino del 10 agosto. Da allora risulta solo una modifica, inutile per il tema trattato.

goo.gl/3zPRhN
ilgiornale.it/news/politica/…
Da nessuna parte del pezzo si afferma che sia stata contattata la Questura o la Prefettura. Lo fa successivamente l'autore dell'articolo via Twitter, riportando poi il post FB di Fabio Butera scrivendo "finto giornalista".

goo.gl/zp1moU
goo.gl/FX1Gx9
Per sostenere la storia, il giornalista Fausto Biloslavo condivide l'articolo (non firmato) del quotidiano vicentino dove si parla di un dossier contenente le critiche della cooperativa (che però smentisce la vicenda Sky). Ne discute con @valigiablu goo.gl/QYXDBx
In questo momento la "prova" a sostegno della storia di Sky sarebbe un dossier, di cui non si hanno copie pubbliche, consegnato alle autorità (poi contattate da Butera, Fatto, Corriere e Valigia Blu) con le criticità espresse dalla cooperativa (che smentisce la vicenda Sky).
Stiamo assistendo davvero ad una "non notizia", senza prove e smentita da vari fronti, che inquina il dibattito pubblico e spacca sempre di più il tessuto sociale del nostro paese. Peggio sui social, dove notiamo una normalizzazione dell'insulto e della diffamazione più becera.
In tutto questo vince la generalizzazione, soprattutto da parte di utenti che cercano notizie simili (avvenute o meno altrove) per sostenere un'idea basata su tutti i migranti. La generalizzare è un grosso problema che offusca la mente, difficile da comprendere per qualcuno.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to David Puente
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!