Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Gaetano Cappiello è nato nel 1947. E’ agente di polizia a Palermo, sposato con una moglie bellissima e bellissimo è il loro figlio di cinque mesi.
Al lavoro sono giorni difficili.
La Questura di Palermo sta indagando per incastrare alcuni estorsori che hanno preso di mira un commerciante. Il proprietario di un noto laboratorio fotografico, Angelo Randazzo, è stato più volte oggetto di minacce da parte di mafiosi che chiedono soldi in cambio di protezione.
Il commerciante si è perciò rivolto alla Polizia. Vuole che i suoi estorsori vengano catturati. La polizia organizza un appuntamento per le ore 21:30 del 2 luglio, davanti alla Chiesa della Resurrezione nel quartiere “Villaggio Ruffini”. Una finta consegna del pizzo.
#MdT 02/07/1975 -La zona è circondata da agenti e sottufficiali in borghese, mentre un furgoncino civetta è posteggiato ad una ventina di metri dal luogo dell’appuntamento. L’agente Cappiello si trova nella macchina dell’imprenditore per proteggerlo durante la consegna del denaro
#MdT 02/07/1975 – Ore 21,15. I banditi telefonano a Randazzo dicendogli di attendere il loro arrivo in macchina. Poco dopo arrivano per ritirare i 25 milioni del pizzo.
L'agente Gaetano esce improvvisamente dalla vettura, dichiarandoli in arresto.
I banditi reagiscono sparando all’impazzata. Gaetano viene raggiunto al petto da cinque colpi. Le sue condizioni sono gravi, Viene portato subito all’ospedale. Morirà poco dopo al Villa Sofia, tra le braccia del capo della mobile, Bruno Contrada.
Del delitto furono in seguito accusati uomini appartenenti al clan del boss Rosario Riccobono, tra i quali Gaspare Mutolo. L’agente Cappiello morì a soli 28 anni, lasciando la moglie e un figlio piccolo di cinque mesi.
Dal gennaio 1974 all’8 settembre 1975 furono ben ventinove gli agenti uccisi. Molti mentre stavano per arrestare sospetti terroristi, altri in servizio di appostamento sulle strade. Altri morti in servizio di ordine pubblico. Tanti. Troppi.
#MdT 18/05/2018 - Nel giardino della memoria, nel luogo della strage che il 23 maggio 1992 uccise il giudice Falcone, fra i tanti alberi che piantati per ricordare gli uomini dello Stato vittime del dovere, viene piantato un ulivo in memoria di Gaetano Cappiello.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!