Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 14 tweets, 7 min read Read on Twitter
La prima volta che ho sentito parlare di abusivismo a Ischia è stato molti anni fa. I giornali dell'epoca riportarono la notizia che sull'isola si stava costruendo un albergo su una necropoli. Scoprendo che esistevano già migliaia di costruzioni abusive.
L'anno? Il 1977.
A denunciare quell'irregolarità furono le autorità? I politici? E quando mai. A denunciare l'abusivismo, inviando una lettera ad un quotidiano napoletano, furono i bambini della 5-B elementare di Porto d'Ischia. Un appello per preservare la loro terra da devastazioni e violenze.
Nel castello Aragonese dell'isola infatti si stavano realizzando trentacinque alloggi residenziali. Nel castello secolari muri erano stati abbattuti,
vani dimezzati, vani aperti nella roccia trachitica, un passato praticamente cancellato.
#MdT 24/07/1977 - Da quel giorno la devastazione del territorio dell'isola continuò. Con prefetti che regalavano intere pinete ai costruttori edili.
#MdT 11/06/1978 - Ma l'abusivismo prima o poi presenta il conto.
Quattro turisti tedeschi che prendevano il sole sulla spiaggia travolti da duemila metri cubi di terra e pietre caduti sopra di loro.
#MdT 01/05/1985 - Finalmente un decreto vieta di costruire nelle isole d'Ischia e di Capri.
#MdT 1992 - Naturalmente nessuno rispettò quel decreto. E l'abusivismo continuò come se niente fosse. Però nel 1999 L'isola di Ischia venne posta sotto vincolo paesaggistico.
Dai, forse adesso ci siamo.
#MdT 2004 - Lo scempio invece continuò. Oltre trentamila i casi di abuso edilizio nell'isola. Tra cui un bell'albergo su una parete di tufo.
#MdT 01/05/2006 - E costruisci oggi, costruisci domani su pareti di tufo può accadere che venga giù l'intera collina.
#MdT 11/03/2009 - Poi un bel giorno il procuratore Aldo De Chiara, che ai reati ambientali aveva dedicato la sua vita, decide che le case abusive devono essere abbattute. Apriti cielo. Cittadini, sindaci e politici si ribellano.
Poi nel 2010 le ruspe vennero fermate da un decreto napoletano. Una specie di condono. Ci pensò Berlusconi però a fermare le ruspe nel 2011.
E poi tutti insieme appassionatamente contro le ruspe. Con "l'abusivismo di necessità". Che è il minimo, dopo "l'evasione di necessità" e "il condono come redistribuzione del reddito", dai.
Il resto è storia recente. Il 21 agosto del 2017 un terremoto di magnitudo 4 .0 colpisce l'isola d'Ischia provocando il crollo di numerose case con un bilancio di 2 vittime e 42 feriti.
#MdT 26/10/2018 - E oggi l'ennesimo condono. Forse sarebbe il caso di cambiare il nome al governo.
Tra condoni, assistenzialismo e prepensionamenti, più che "governo del cambiamento" pare il "governo della restaurazione".
Ottimo per i nostalgici della Prima Repubblica.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!