(thread, con finale NON a sorpresa)
Una collega ieri 8/11 su FB condivide la notizia appena diffusa dal TG1 delle 20.00 (edizione di massimo ascolto):«Da un'indagine è risultato che gli alunni italiani sono i più irrispettosi, in Europa, nei confronti dei docenti.»→
repubblica.it/scuola/2018/11…
La ricerca, come riporta in modo dettagliato un articolo su La Tecnica della Scuola è effettuata mediante interviste, in modo simile alla famigerata ricerca sulla corruzione percepita.
tecnicadellascuola.it/status-degli-i…
Ma approfondiamo. La Varkey Foundation è una ONG fondata dal sig. Sunny Varkey, un filantropo indiano, originario del Kerala, lo Stato più alfabetizzato dell'India.
Come non essere d'accordo?
🤔
In effetti sono d'accordo... Allora perché controllo chi è Sunny Varkey?
CUI BONO?
Si chiedevano quei malfidati dei latini.
Così sono andato a leggere su Wikipedia.
en.m.wikipedia.org/wiki/Sunny_Var…
(Ma è sicuramente un caso).
Grazie ad alcune domande mi sono reso conto che anche la natura dei dati diffusi con la ricerca della ONG di Londra merita di essere approfondita, anche per meglio comprendere la profondità e gli strumenti della propaganda nella quale siamo immersi.
Come si può vedere gli USA sono a metà classifica (16esimi, addirittura meglio della Finlandia).
Ribadisco che questo è perché probabilmente hanno risposto alla stessa domanda (sul rispetto) diversamente.
La verità (evidente) è che gli italiani, molto più che in altri paesi, ritengono ancora così importante la scuola da stigmatizzare il poco rispetto di cui sono oggetto gli insegnanti.