Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 13 tweets, 6 min read Read on Twitter
Tempo fa vi ho raccontato di Sciesopoli, l'ex colonia fascista di Selvino che diventò la salvezza per 800 orfani ebrei. (Vedi link sotto).
Furono diverse le storie di questo tipo. Di solidarietà e speranza, intendo. Come quella che sto per raccontare.

bit.ly/2QYkDjA
La storia ha inizio a Berlino nel 1933 dove Recha Freier fonda il Comitato per l'assistenza alla gioventù ebraica.
Un comitato che aiuta l’espatrio degli orfani verso la Palestina.
Nel 1939 sono già 7.000 gli orfani salvati.
Nello stesso anno Recha è però costretta a fuggire.
Ricercata dalla Gestapo. Recha si rifugia a Zagabria dove affida ad un maestro , Josef Indig, 40 bambini ebrei. I loro genitori sono morti nei campi di concentramento. Li deve mettere in salvo. Ma come? Lo aiuta un’associazione genovese, la Delasem, che assiste emigranti ebraici.
#MdT luglio 1941 - Josef Indig con 8 accompagnatori e i 40 bambini partono e si rifugiano in un vecchio castello a pochi chilometri da Lubiana. E' difficile procurarsi del cibo. Inoltre i bambini devono studiare. La lotta dei partigiani jugoslavi li costringe di nuovo a fuggire.
L’associazione italiana Delasem ha in Gino Friedmann, ex sindaco di Nonantola, un suo rappresentante. Che propone di trasferire i ragazzi a Villa Emma, a Nonantola, una villa con 40 stanze e sette ettari di terreno. I ragazzi arrivano e trovano la villa piena di polvere e topi
Inizialmente sono costretti a dormire sul pavimento, in seguito arriva qualche branda. Però il cibo è abbondante. La signora della trattoria vicina cucina tutti i giorni per i ragazzi. E l’ambiente si fa via via più accogliente.
Vengono formate quattro classi in base all'età.
La cosa incredibile è che questo trasferimento è stato approvato (sarà l’unico) dal ministero dell’Interno. Malgrado le leggi razziali. La normativa non permette però ai ragazzi di uscire, frequentare cinema e negozi.
Ma tutti chiudono un occhio. I carabinieri che li controllano, i negozianti che fanno entrare i ragazzi e il bigliettaio del cinema che fa sempre finta di non vederli entrare, quei ragazzi.
#MdT 08/09/1943 – Arrivano i tedeschi. I ragazzi sono in pericolo. La popolazione si attiva. Le ragazze dalle suore, i maschi nei fienili, nella stalle e nelle cantine. I nonantolani rischiano la loro vita, ma nessuno fiata quando i tedeschi entrano casa per casa a cercarli.
#MdT 06/10/1943 – Ormai è troppo pericoloso per i ragazzi, Con documenti falsi preparati da un impiegato comunale, lasciano Nonantola e vanno in Svizzera. Di notte, formando una catena dove i più grandi e più forti si alternano con i più piccoli, guadano al buio il fiume Tresa.
Si salvarono tutti? Purtroppo no. Due non ce la fecero.
Salomon Papo. Arrivato a Villa Emma con la tubercolosi è stato trasferito al sanatorio di Gaiato di Pavullo. Denunciato da un infermiere, viene arrestato. Il suo nome compare nella lista di deportati da Fossoli ad Auschwitz
Il secondo non è un ragazzo ebreo, ma un funzionario della Delasem, Goffredo Pacifici. Partito con i ragazzi per la Svizzera alla frontiera ha deciso di fermarsi per aiutare altri ebrei in arrivo.
Arrestato con suo fratello dai fascisti venne deportato ad Auschwitz.
#MdT 2000 - Al Municipio di Nonantola, è arrivata una lettera da Haifa. "Abbiamo piantato cento alberi in onore dei cittadini di Nonantola. Sono la memoria del bene. I ragazzi di Villa Emma, con affetto eterno".
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!